Argomenti per categorie

Ancona sprecona pari e patta a Fano

Lega Pro girone B

I tifosi dorici a Fano. Nonostante tutte le difficoltà loro ci sono sempre (foto Massimiliano Serenelli)

I tifosi dorici a Fano. Nonostante tutte le difficoltà loro ci sono sempre (foto Massimiliano Serenelli)

FANO (4-3-1-2): Menegatti; Lanini, Torta, Ferrani, Taino (30’st Cazzola); Gualdi, Bellemo, Gabbianelli (26’st Zullo); Borrelli; Gucci, Masini (39’st Ingretolli). A disp.: Andrenacci, Zigrossi, Di Nicola, Carotti, Favo, Sassaroli, Zupo, Camilloni, Schiavini. All. Cusatis

ANCONA (4-2-3-1): Scuffia; Barilaro, Moi, Ricci, Malerba; Zampa (38’st Bambozzi), Agyei; De Silvestro (20’st Voltan), Bariti (15’st Falou Samb), Frediani; Momentè. A disp: Rossini, Daffara, Kostadinovic, Tassoni, Forgacs, Gelonese, Djuric, Battaglia, Montagnoli. All. Brini

ARBITRO: Pietropaolo di Modena

MARCATORI: 41’pt Masini, 19’st Falou Samb

AMMONITI: Momentè, Masini, Gucci

ESPULSI: 10’st Cusatis per proteste.

NOTE: spettatori 2100, 374 ospiti

Un’ottima, ma sprecona, Ancona è uscita con un punto dal “Mancini” di Fano. Gli uomini di Brini hanno dominato il primo tempo, che però hanno chiuso incredibilmente sotto di un gol a causa dell’unico tiro in porta dei padroni di casa, mentre i dorici hanno gettato al vento un’occasione clamorosa con Frediani e colpito due traverse con De Silvestro. Nella ripresa l’Ancona è calata, ma un guizzo di Falou Samb ha evitato la sconfitta.

Il colpo di testa di De Silvestro si stampa sulla traversa (foto Massimiliano Serenelli)

Il colpo di testa di De Silvestro si stampa sulla traversa (foto Massimiliano Serenelli)

La cronaca. E’ partita fortissimo l’Ancona, già al 1’ Frediani ha impensierito Menegatti con un tiro dal limite. Lo stesso Frediani che, al 13’, ha incredibilmente sprecato un’occasione a tu con il portiere granata. Ma sono le due traverse colpite da De Silvestro a cavallo della mezzora a gridare vendetta: in entrambe le occasioni l’esterno biancorosso aveva colpito di testa, ma i legni gli hanno detto di no. E siccome il calcio ti punisce se non concretizzi, il Fano è passato in vantaggio al 41’: cross di Borrelli dalla sinistra, sponda di Gualdi e rete di testa di Masini a pochi passi da un incolpevole Scuffia.

Nella ripresa le due squadre si sono equivalse, la differenza l’hanno fatta gli attaccanti. Quello dell’Ancona, il subentrato Falou Samb, ha realizzato il gol del pareggio con una splendida azione personale conclusa con il cucchiaio al portiere (minuto 19), mentre quello del Fano, Gucci, ha malamente ciabattato una clamorosa palla gol al minuto 25. La partita è praticamente terminata qui. L’Ancona sale a 10 punti con il quarto risultato utile consecutivo, mentre il Fano rimane penultimo a quota 6.

Il pareggio di Samb (foto Massimiliano Serenelli)

Il pareggio di Samb (foto Massimiliano Serenelli)

SALA STAMPA

Brini: “I ragazzi sono stati straordinari, avremmo anche potuto vincere con un po’ più di cattiveria nei pressi della porta, ma come fai a dire qualcosa alla squadra? Lavoriamo in condizioni impossibili, ogni mattina sul web ci sono le novità societarie e non posso proibire loro di leggerle, non sono Guardiola. Dovete tutti fare un grande applauso ai ragazzi”.

Ricci: “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, che dovevamo chiudere in vantaggio ed invece siamo andati sotto. Grande reazione nella ripresa, abbiamo recuperato una partita che non meritavamo assolutamente di perdere, anzi ci va stretto anche il pareggio. Speriamo che la società risolva la situazione degli stipendi e ci sia un futuro meno problematico”