Argomenti per categorie

Ancona Matelica sugli scudi con un superlativo Leonardo Vitali

Quarta giornata di ritorno Lega Pro, serie C girone B

Pontedera, 22 gennaio 2022 – A dispetto della pandemia, che tanti problemi ha prodotto alle società sportive, torna in campo oggi la Serie C con l’Ancona Matelica che va in trasferta in quel di Pontedera accolta allo stadio da un bel pomeriggio di sole.

Pronti via e arriva immediatamente il vantaggio dorico. Dopo appena quaranta secondi di gioco contropiede micidiale dell’Ancona, con Papa che lancia sulla corsa Faggioli: il suo rasoterra batte imparabilmente Sposito per lo 0-1.

Colpito a freddo il Pontedera prova a portarsi in avanti con manovre spezzettate e un po’ confuse. Gli ospiti difendono con ordine e pressano alto con veloci ripartenze. Al 14’ Ancona in avanti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo palla a Tofanari che crossa sporco in area del Pontedera, raccoglie Sereni che da due metri dalla linea di porta la mette in rete per lo 0-2.

Sotto di due, il Pontedera prova a spingersi in avanti lavorando sulle fasce con Regoli e Milani. Al 22’ è Magnaghi a sfiorare con un rasoterra il palo alla sinistra di Vitali. Al 27’ l’azione d’attacco dei padroni di casa si fa insistente. Vitali si deve esibire in due ottime parate su altrettanti tiri in porta di Benedetti prima e Catanese dopo. L’Ancona, persa la brillantezza iniziale, pensa a difendersi aiutata brillantemente dal suo portiere piuttosto impegnato nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione.

Sulla pressione dei padroni di casa, l’Ancona Matelica stenta a ripartire e quando lo fa quasi sempre le sue trame vengono fermate da un fallo degli avversari. Il doppio vantaggio dei dorici ha sicuramente influenzato la loro prestazione nella seconda parte del primo tempo, con i giocatori forse già appagati. Un atteggiamento che mister Colavitto dovrà correggere nella pausa.

All’avvio del secondo tempo sembrerebbe che il miglior lavoro negli spogliatoi l’abbia fatto mister Ivan Maraia, con i suoi subito proiettati in avanti ad impegnare Vitali. Ma l’Ancona Matelica impiega poco a dimostrare quanto sia cinica oggi. Ci pensa Moretti al 48’, liberandosi sulla fascia sinistra e ribadendo in rete un preciso rasoterra che vale lo 0-3.

Il portiere dell’Ancona Matelica, Leonardo Vitali

Generosamente, nonostante i tre gol al passivo, il Pontedera si riporta in avanti per provare a riaprire la gara. Cerca di finalizzare varie occasioni con Regoli (56’), Milani (60’) e Magnaghi (66’), tutte infruttuose anche grazie al portiere dorico Vitali oggi davvero in giornata di grazia. Se fin qui il Pontedera non è riuscito a segnare gran parte del merito è proprio suo.

Ancona Matelica appagata? Neanche per sogno. È il 67’ quando Sereni, dalla fascia destra, crossa in area sul secondo palo, irrompe Moretti che si esibisce in una splendida rovesciata in acrobazia mandando la palla in rete per lo 0-4. Doppietta per lui.

Finisce qui? Neanche per sogno. Mentre nella testa dei giocatori del Pontedera si elabora un’altra sconfitta, all’81’ Iannoni palla al piede emula Alberto Tomba e con una serpentina semina i suoi avversari, entra in area e trafigge Sposito per la quinta volta.

Il fischio finale del signor Bonacina da Bergamo pone fine alla pesante sconfitta rimediata oggi dal Pontedera. Una squadra con poca personalità che avrà molto lavoro da fare. Ancona Matelica superlativa che ha cancellato, in una sola partita, tanti interrogativi. Mister Colavitto sa che c’è ancora molto da lavorare, ma con questo collettivo le basi per migliorare ulteriormente ci sono tutte. Una curiosità: nonostante la vittoria per 5-0, il migliore in campo per i dorici è stato il portiere Vitali.

Il Tabellino

PONTEDERA (3-5-2): 1 Sposito; 23 Matteucci, 19 Espeche, 14 Bakayoko; 21 Perretta, 20 Benedetti, 24 Regoli, 13 Catanese, 3 Milani; 11 Mutton, 9 Magnaghi. A disposizione: 12 Angeletti, 30 Santarelli, 2 Parodi, 6 Shiba, 7 Mattioli, 10 Barba, 15 Di Meo, 16 Marianelli, 18 Benericetti, 25 De Ioannon, 26 Di Bella, 27 Del Carlo. Allenatore Ivan Maraia.

ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 14 Tofanari, 5 Bianconi, 6 Iotti, Di Renzo; 4 Iannoni, 27 Papa, 8 Delcarro; 10 Sereni, 18 Faggioli, 17 Moretti. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 9 Rolfini, 16 Farabegoli, 19 Palesi, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 23 D’Eramo, 25 Masetti, 26 Ruani, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore Gianluca Colavitto.

ARBITRO: Sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. ASSISTENTI: Sig.ri Nicola Zandonà della sezione di Portogruaro e Andrea Pasqualetto della sezione di Aprilia.  QUARTO UOMO: Sig. Andrea Migliorini della sezione di Verona.

RETI: 1’ pt Faggioli, 14’ pt Sereni, 3’ st e 23’ st Moretti, 37’ st Iannoni

NOTE: spettatori totali 222 di cui 3 ospiti; locali in divisa granata, pantaloncini e calzettoni neri e portiere in nero; ospiti in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni bianchi, portiere in grigio; ammoniti Di Renzo ed Espeche; corner 8-2; recupero 1’ pt, 2’ st.

© riproduzione riservata