18 Mag Ancona incredibile dal grande cuore: va sotto di due e poi pareggia
Play Off – Lega Pro – Serie C – Primo turno Fase nazionale andata
Ancona, 18 maggio 2023 – Dopo tanta pioggia, squarcio di sole che tramonta al Del Conero dov’è di scena la prima di andata della fase nazionale dei Play Off di serie C. A sfidarsi, davanti ad una Curva Nord sold-out, Ancona e Lecco. Terreno di gioco in ottime condizioni. Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.
Pronti via e subito calcio d’angolo per i padroni di casa senza esito. Veloce cambio di fronte e Lecco pericoloso che impegna subito Perucchini con una parata a terra in uscita. Neppure il tempo di assestare le marcature che già i ritmi sono elevati, con il Lecco ancora in evidenza al 6’ e all’8’ con una conclusione ravvicinata di Galli che costringe Perucchini a salvarsi in corner. Al 12’ è ancora Lecco con Celjak che di testa costringe Perucchini al miracolo. Ospiti messi in campo molto bene che difendono alto: un 3-5-2 che di fatto diventa un 5-3-2.
Ancona che dopo aver subito gli attacchi avversari al 20’ si porta in avanti e preme a lungo gli avversari, costringendoli a difendersi un po’ in affanno. Al 23’ è Paolucci a rendersi pericoloso d’esterno deviando sottomisura la palla e costringendo Melgrati ad una parata d’istinto. Nel momento migliore dei dorici è il Lecco a trovare il vantaggio al 27’ sugli sviluppi di un calcio piazzato, con un colpo di testa di Celjak sul quale Perucchini non può nulla. 0-1.
L’Ancona reagisce e attacca convinta, ma è sfortunata. Al 41’ Moretti raccoglie un traversone e la sua deviazione si stampa sulla traversa. Sul proseguo dell’azione è Basso scheggiare il palo, graziando Melgrati. Senza recupero, l’arbitro manda tutti a prendere il tè.
Si torna in campo per la seconda frazione di gioco e l’Ancona sostituisce Melchiorri con Di Massimo. Dorici che si portano subito in avanti. Intanto, in Curva Sud fanno il loro ingresso un centinaio di tifosi del Lecco, ritardatari a causa delle difficoltà viarie nell’attraversare l’Emilia-Romagna.
Al 56’ è il Lecco a rendersi pericoloso con Zuccon che impegna Perucchini in tuffo. Partono lòe sostituzioni da ambo le parti. Al 75’ è di nuovo il Lecco ad andare in rete. Il raddoppio però lo segna un autogol di De Santis che devia inavvertitamente alle spalle di Perucchini lo 0-2 ospite.
L’Ancona incassa ma non molla. All’82’, dopo un batti e ribatti in area ospite i dorici colpisono l’ennesimo legno. Sulla ribattuta della difesa arriva Prezioso che trova lo spiraglio giusto e batte Melgrati riaprendo la partita. 1-2.
Dopo il gol l’Ancona si getta in avanti testa bassa alla ricerca del pareggio. A sua disposizione ci sono i 5’ di recupero concessi dal sig. Centi di Terni. Dorici con il cuore in campo sostenuti da tutto il Del Conero. E ci pensa la formica atomica Mirco Petrella a far letteralmente esplodere lo stadio in pieno recupero mettendo alle spalle di Melgrati la palla del 2-2.
Per la qualificazione al turno successivo, tutto rimandato al prossimo lunedì 22 maggio con la partita di ritorno a Lecco.
Il Tabellino
Ancona (3-4-1-2): Perucchini, Martina (71’ Prezioso), Spagnoli, Melchiorri (46’ Di Massimo), Paolucci, Moretti (71’ De Santis), Mondonico (78’ Camigliano) , Brogni, Barnabà, Mezzoni (61’ Petrella), Basso. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Camigliano, Lombardi, Di Massimo, Petrella Ruani, Pecci, Mattioli, Fantoni, Prezioso. Allenatore: Marco Donadel.
Lecco (3-5-2): Melgrati, Celjak, Giudici (78’ Tordini), Battistini, Pinzauti (65’ Bunino), Ilari, Lepore, Bianconi (65’ Stanga), Galli, Zuccon, Buso. A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici Patrick, Lakti, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Zambataro, Cusumano, Bunino, Mangni, Ardizzone. Allenatore: Luciano Foschi.
Arbitro: sig. Matteo Centi di Terni; 1° Assistente: sig. Pietro Pascali di Bologna; 2° Assistente: sig. Roberto Allocco di Bra; Quarto uomo: sig. Roberto Lovison di Padova.
Reti: 27’ Celjak, 75’ De Santis (autogol), 82’ Prezioso, 93’ Petrella.
Ammonizioni: al 13′ pt Barnaba T. (Ancona), al 16′ st Mondonico D. (Ancona), al 20′ st Moretti F. (Ancona), al 37′ st Prezioso M. (Ancona) al 37′ pt Giudici L. (Lecco), al 32′ st Buso N. (Lecco).
© riproduzione riservata