08 Giu Ancona in rivolta: il Sindaco si unisce ai tifosi
Davanti al Comune, un accorato appello ai tifosi e agli imprenditori: «È in gioco la dignità di Ancona. Lunedì sarà lo spartiacque».
Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, è intervenuto ieri alla manifestazione della Curva Nord davanti alla sede del Comune, dove ha rivolto un appello ai tifosi e alla città intera.
Di fronte a una situazione critica per il futuro della squadra cittadina, le sue parole hanno sottolineato l’importanza di restare uniti e di lottare per l’identità e la dignità di Ancona. Queste le sue parole rivolte ai tifosi:
«Questa sera davanti al Palazzo del Popolo non c’è soltanto il tifo organizzato, ma la città di Ancona, una città che indubbiamente merita rispetto, pretende rispetto e questo non ci è stato dato nemmeno questa mattina.
Sia ben chiaro, la situazione è molto critica, lo sapete benissimo, lunedì la Covisoc non ci darà buone notizie, lo sappiamo perfettamente e non ci illudiamo.
L’impegno comunque da parte nostra, da parte dell’amministrazione, da parte di tutta la città, perché questo non è solo un fatto sportivo, non è solo un fatto calcistico, qui c’è in gioco l’identità, l’immagine, la dignità di una città che è stata presa in giro per troppo tempo.
Questa mattina ho ricevuto una vostra delegazione, ringrazio la Curva Nord per l’atteggiamento e soprattutto per quelli che sono stati i messaggi.
La città, mai come ora, oltre gli schieramenti politici, la destra e la sinistra, deve essere unita in questa battaglia che ci vedrà tutti impegnati da lunedì, perché lunedì sarà veramente uno spartiacque, capiremo ovviamente quelle che saranno le possibilità, abbiamo ben chiaro alcuni concetti, no a fusioni o a incorporazioni con altre società sportive.
Faremo di tutto per salvare la matricola, per quanto sappiamo benissimo sarà molto difficile, perché questo vorrà dire parlare con chi oggi è scomparso dalla circolazione e si fa negare da troppo tempo.
Facciamo un appello ovviamente agli imprenditori, alle forze economiche della città che non si potranno sottrarre per troppo tempo.
Faremo tutti in modo ovviamente di far partecipare tutti voi a ogni passaggio, vi renderemo partecipi di quelle che saranno le novità giorno dopo giorno.
Ci terremo in contatto, questo è l’impegno che mi prendo con voi, con la Curva Nord, con la tifoseria, con la città tutta.
Vi chiedo soltanto una cosa, così come avete giustamente manifestato e avete fatto sentire la voce non solo della Curva o della tifoseria ma della città di Ancona, vi chiedo di esserci vicini.
Questo ve lo chiedo con il cuore, ve lo chiedo da Sindaco, ve lo chiedo da tifoso dell’Ancona.
Grazie e forza Ancona!»