Argomenti per categorie

Ancona dai due volti a Pontedera. Un pareggio difficile da digerire

Biancorossi in vantaggio di due reti dopo il primo tempo raggiunti sul finale dai toscani. Doppietta di Spagnoli

Serie C girone B – 2ª giornata

Pontedera, 11 settembre 2022 – Pronti via al Manucci di Pontedera ed è subito l’Ancona a passare in vantaggio al 3’ con Spagnoli che lascia sul posto Shiba e dal limite dell’area fa partire un bolide rasoterra che trafigge Siano. 0-1

Immediata la reazione del Pontedera che si spinge subito avanti cercando di manovrare, e difesa dorica in grado di contenere le sfuriate dei padroni di casa. Al 20’ occasionissima per l’Ancona su azione insistita partita dalla sinistra, Di Massimo prima e D’Eramo poi cercano la porta avversaria senza riuscire a trovarla. Ancona che disegna buone trame ma che spreca almeno tre azioni da gol con Spagnoli in evidenza.

Alberto Spagnoli autore di una doppietta a Pontedera

Alla mezz’ora I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Perucchini con Fantacci, Catanese e Cioffi senza trovare conclusioni accettabili, nonostante la difesa dorica in difficoltà. Al 40’ l’Ancona si porta nell’area avversaria, Martinelli atterra Simonetti e l’arbitro decreta il rigore a favore dei biancorossi. Sul dischetto va Spagnoli che infila la palla nell’angolino basso alle spalle di Siano. Doppietta per lui e dorici sullo 0-2 con cui si va negli spogliatoi.

Si rientra in campo con un Pontedera più determinato, tanto che al 51’ su debacle di Mondonico Cioffi trova il gol e rimette in partita i suoi. 1-2. L’Ancona sembra incassare bene e riprende a manovrare nella metà campo avversaria. Ma sono i padroni di casa a raccogliere le opportunità fornite da una difesa biancorossa che pare aver spento la luce, con Fantacci che al 60’, servito sulla sinistra da Petrovic scaglia la palla alle spalle di Perucchini siglando un insperato pareggio. 2-2.

Il finale è tutto dei padroni di casa che costruiscono diverse azioni pericolose al 76’ e all’81’ con Perucchini chiamato ad un super lavoro. Partita dai due volti oggi, con il primo tempo tutto dell’Ancona e il secondo tempo di netta marca Pontedera, grazie anche ad un appannamento inspiegabile della difesa dorica. Mister Colavitto ha parecchio lavoro da fare con i suoi del reparto difensivo.

Il Tabellino

Pontedera 4-3-2-1: Siano, Aurelio, Shiba, Ladinetti, Petrovic, Fantacci, Cioffi, Catanese, Izzillo, Perretta, Martinelli. Panchina: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Mutton, Di Bella, Bonfanti, Casadidio, Guidi, Espeche, Benedetti, Nicastro, Tripoli, Marcandalli, Somma. Allenatore, Pasquale Catalano.

Ancona 4-3-3: Perucchini, Martina, De Santis, Gatto, Spagnoli, Di Massimo, Paolucci, Simonetti, Mondonico, D’Eramo, Mezzoni. Panchina: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Lombardi, Moretti, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Prezioso. Allenatore, Gianluca Colavitto.

Arbitro: Enrico Gigliotti (Cosenza); 1° assistente, Michele Rispoli (Locri), 2° assistente Luca Bernasso (Milano), 4° uomo, Simone Gavini (Aprilia).

Reti: Spagnoli (A)) al 3′ e al 40′ su rigore; Cioffi (P) al 51′ e Fantacci (P) al 60′

© riproduzione riservata