06 Apr Al Moccagatta non poteva essere più grigia di così
Calcio Serie C 2022/23 girone B – 36ª giornata, sedicesima di ritorno
ALESSANDRIA – ANCONA 3:0
Alessandria, 6 aprile 2023 – Cambio dell’ultimo minuto per l’Ancona al Moccagatta di Alessandria: in porta gioca Vitali al posto di Perucchini, costretto ai box per un problema fisico alla schiena riscontrato in fase di riscaldamento. Per questa sedicesima di ritorno serata mite, cielo velato e terreno di gioco in ottime condizioni.
Si parte con buoni ritmi da ambo le parti. Per dieci minuti si assestano le marcature in una lunga fase di studio e spazi coperti in difesa. Più intraprendente l’Ancona che ci prova di testa e di piede con Spagnoli, Simonetti e Paolucci senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Liverani. L’Alessandria si fa vedere in avanti con Sylla al 13’. Replica con Lamesta al 15’ ma in entrambi i casi la difesa dorica allontana il pericolo.
Al 27’ l’azione che sblocca la partita. Sylla prende palla, entra in slalom nell’area biancorossa e indisturbato tira in porta. La sfera viene bloccata dalla mano di De Santis, in pratica una vera e propria parata sulla linea di porta. L’arbitro espelle il dorico e concede il rigore. Batte Galeandro che spiazza Vitali e sigla il vantaggio per i grigi. 1-0.
Mister Colavitto si attarda a rinforzare con un cambio la propria difesa che per quattro minuti, dopo l’espulsione di De Santis, difende con un solo uomo di ruolo. Un’incertezza che l’Ancona, rimasta in dieci, paga cara: al 33’ Sylla si libera palla al piede e fa partire una staffilata che s’insacca sotto la traversa per il 2-0. Biancorossi in evidente difficoltà, ed è ancora Sylla al 37’ ad approfittare di un erroraccio di Mezzoni e a mettere in rete il 3-0 per l’Alessandria. Una doppietta per lui fin qui. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti a prendere il tè.
Sotto di tre reti e con un uomo in meno, l’Ancona torna in campo nel secondo tempo schierando un 4-3-2. Alessandria che lascia giocare chiudendo tutti gli spazi grazie all’uomo in più, aspettando l’occasione giusta per le ripartenze. Buona
percussione di Di Massimo al 54’ che ne salta un paio ma poi cincischia e cade a terra. Sospinti costantemente da una novantina di tifosi della Curva Nord, i biancorossi provano a costruire qualche azione incisiva ma i troppi errori nell’ultimo passaggio, e una difesa attenta dei grigi, vanificano tutti i tentativi.
Al 70’ risultato invariato con l’Ancona che non ha prodotto fin qui tiri in porta degni di nota. Partono i cambi da una parte e dall’altra. Liverani, estremo difensore dell’Alessandria, è risultato del tutto inoperoso. All’89’ altro rosso diretto a Mondonico per un fallaccio e Ancona che termina l’incontro in nove uomini. Il triplice fischio dell’arbitro, dopo cinque minuti di recupero, arriva a sottolineare la peggior prestazione dell’anno offerta dall’Ancona.
Il Tabellino
Alessandria (4-4-2): Liverani, Nichetti, Checchi, Sylla (78’ Cori), Galeandro (78’ Lombardi), Nunzella (66’ Mionic), Rota, Sini, Baldi, Sabbione, Lamesta (66’ Martignago). A disposizione: Marietta, Renault C. P., Mionic, Renault G. P., Lombardi, Martignago, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Speranza, Ghiozzi, Gazoul, Pagani, Guidetti, Cori. Allenatore: Maurizio Lauro.
Ancona (4-3-3): Vitali, Martina, De Santis, Camigliano, Spagnoli (79’ Mattioli), Di Massimo (57’ Moretti), Melchiorri (38’ Mondonico), Paolucci (79’ Lombardi), Simonetti, Mezzoni, Prezioso (79’ Basso). A disposizione: Perucchini, Piergiacomi, Lombardi, Moretti, Mondonico, Ruani, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: sig. Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone; 1° Assistente: sig. Nicolò Moroni di Treviglio; 2° Assistente: sig. Alessandro Parisi di Bari; Quarto uomo: sig. Stefano Grassi di Forlì.
Reti: 27’ Galeandro, 33’ e 37’ Sylla
Ammoniti: Nunzella, Sini; De Santis, Spagnoli
Espulsi: De Santis e Mondonico (An)
© riproduzione riservata