31 Gen Al 93’ il gol di Melchiorri che vale tre punti per l’Ancona
Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 25ª giornata, sesta di ritorno
Montevarchi, 31 gennaio 2023 – Sole e terreno di gioco in buone condizioni Al Brilli Peri di Montevarchi dove si gioca l’infrasettimanale sesta di ritorno di Serie C che vede l’Aquila Montevarchi ospitare l’Ancona. L’ultima forza del campionato, ad oggi, contro la quarta. Sugli spalti un centinaio i tifosi biancorossi.
Parte subito forte l’Ancona che si avventa nell’area avversaria e prova subito due conclusioni consecutive con Mattioli e Simonetti, la prima respinta da Giusti e la seconda fuori specchio. Al 7’ è Lombardi da fuori area a mancare il bersaglio, sottolineando comunque una supremazia territoriale dorica. Montevarchi che si fa vedere solo al 13’ dalle parti di Perucchini chiamato a neutralizzare un calcio d’angolo. Padroni di casa che al 20’ si rendono pericolosi con Biagi che si libera e calcia dal limite ma gli difetta la precisione.
Cambio di fronte ed è l’Ancona a farsi incisiva, Simonetti al 23’ confeziona un preciso assist per Moretti che incrocia, entra in area e fa partire un diagonale imparabile per Giusti. Biancorossi in vantaggio. 0:1.
Reazione immediata del Montevarchi che al 26’ mette Lischi davanti a Perucchini, tiro e respinta di pugno dell’estremo dorico che allontana la minaccia. Padroni di casa ancora sugli scudi al 32’ con Giordani che entra palla al piede nell’area biancorossa e dall’altezza del dischetto fa partire un tiro sbilenco che non impensierisce Perucchini ma fa arrabbiare mister Banchini.
Dopo aver fatto sfogare il Montevarchi, l’Ancona si riporta avanti e al 40’ confeziona due ottime occasioni con Basso. Nella seconda, solo una difesa disperata di Tozzuolo impedisce alla palla di entrare in rete. Senza recupero, il sig. Madonia manda tutti negli spogliatoi per il tè.
Si torna in campo e toscani subito pericolosi al 46’ con Biagi che spara nella porta dorica, Perucchini smanaccia la sfera e la difesa l’allontana. Mister Bianchini adesso gioca con tre punte, squadre a specchio in campo. Si manovra un’azione per parte con le difese impegnate a spezzare le trame un po’ confuse.
Al 60’, dopo un’azione sprecata dall’Ancona con un tap-in di Lombardi finito fuori, pressione della formazione di casa alla ricerca del pareggio che batte due corner consecutivi senza però trovare la stoccata definitiva. Al 75’ ingenuità del dorico Mezzoni che su un fallo fischiato a sfavore, allontana la palla e riceve il secondo cartellino giallo della partita con conseguente espulsione. Ancona in dieci.
Prova ad approfittarne il Montevarchi che negli ultimi dieci minuti (5’ di recupero) si riporta avanti. Al 90’ traversone dalla destra in area dorica dei toscani, incornata di Rovagna e palla in rete che vale il pareggio: 1:1.
Sembra finita qui, con l’Ancona a recriminare per le tante occasioni da rete costruite e non finalizzate in rete, e invece no. Al 93’ i dorici, seppur in dieci, trovano la forza dell’ultimo attacco e Melchiorri, servito all’altezza del vertice dell’area toscana, s’inventa un tiro al volo che s’insacca in rete togliendo le ragnatele all’altezza dell’incrocio dei pali, con Giusti immobile e impotente. È l’1:2. È il gol del vantaggio biancorosso, il gol che vale tre punti per la squadra ospite dal momento che nei due minuti finali non succede più nulla.
Il Tabellino
Acquila Montevarchi 4-3-1-2: Giusti, Tozzuolo, Gennari, Bertola (70’ Sorgente), Amatucci, Biagi, Lischi, Fiumanò, Nador (46’ Kernezo), Rovaglia, Giordani. A disposizione: Mazzini, Chiti, Italeng, Kernezo, Boncompagni, Manè, Marcucci, Sorgente. Allenatore, Marco Banchini.
Ancona 4-3-3: Perucchini, Mezzoni, Camigliano, De Santis, Brogni, Basso (75’ Gatto), Prezioso, Simonetti (75’ Paolucci), Lombardi (63’ Melchiorri), Mattioli, Moretti (84’ Fantoni). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Gatto, Spagnoli, Melchiorri, Paolucci, Petrella, Mondonico, Pecci, Barnabà, Fantoni. Allenatore, Gianluca Colavitto.
Arbitro: sig. Dario Madonia della sezione di Palermo; 1° Assistente: sig. Matteo Paggiola di Legnago; 2° Assistente: sig. Mario Chichi di Palermo; Quarto uomo: sig. Luigi Pica di Roma 1.
Reti: 23’ Moretti, 90’ Rovagna, 93’ Melchiorri
Ammoniti: (M) Amatucci, Bertola; (AN) Mezzoni, Simonetti, Perucchini, Mondonico
Espulsi: 76’ Mezzoni
© riproduzione riservata