Argomenti per categorie

A testa alta e imbattuta l’Ancona eliminata dai Play Off

Play Off – Lega Pro – Serie C – Primo turno Fase nazionale ritorno

Lecco, 22 maggio 2023 – Dopo il rocambolesco pareggio 2-2 ottenuto quattro giorni fa al Del Conero, raggiunto al 93’ con Mirco Petrella, l’Ancona di mister Donadel si presenta allo Stadio Rigamonti – Ceppi di Lecco per la partita di ritorno del primo turno fase nazionale dei Play Off di serie C. Per passare alla fase successiva i dorici devono segnare un gol in più rispetto al Lecco. In caso di pareggio è il Lecco ad andare avanti. Pubblico delle grandi occasioni.

Circa 500 i tifosi biancorossi presenti al Rigamonti – Ceppi di Lecco (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Squadre in campo e un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Si parte al trotto assestando le marcature. Primi due tiri in porta del Lecco al 4’ e al 9’ con Giudici e Pinzauto, entrambi neutralizzati senza problemi da Perucchini. Le squadre giocano più con la testa che con l’agonismo, consapevoli del potenziale dell’avversario.

Simonetti ci prova per l’Ancona al 17’ ma la sfera sorvola ampiamente la traversa. Al 20’ rischio per i dorici con Girelli che si libera, entra in area biancorossa e tira, Perucchini vola e devia. Fase di pressione dei padroni di casa, spenta dall’Ancona che si fa rivedere in avanti al 25’con buone trame. Sulla ripartenza è ancora il Lecco a rendersi pericoloso al 28’ con Buso che impegna Perucchini sempre sul pezzo.

(foto, Ufficio stampa US Ancona)

La partita si accende con veloci cambi di fronte che producono occasioni interessanti da ambo le parti. Occasionissima per l’Ancona al 40’ con Brogni liberato nell’area piccola da un cross di Mezzoni, tiro da pochi passi e palla alle stelle. Ancona che si ripete al 43’ con Paolucci che conclude di poco a lato. Tre i minuti di recupero concessi. Al 47’ azione corale perfetta dell’Ancona, cross lungo di Paolucci per Brogni che di testa libera Di Massimo, esterno preciso e Melgrati battuto per lo 0-1.

 

Si torna in campo dopo il tè senza sostituzioni. Ed è subito Lecco che chiama al superlavoro Perucchini, dopo un buon avvio dei dorici.

Lecco che preme per i primi venti minuti del secondo tempo, e difesa dorica sottopressione che sventa fin qui le velleità di pareggio dei padroni di casa. Al 70’ la pressione del Lecco viene premiata, con Battistini che su palla inattiva si libera in area e batte imparabilmente Perucchini per l’1-1.

Ospiti che reagiscono bene e si riportano subito in avanti, costringendo il Lecco ad arretrare. Ancona proiettata tutta in avanti con Petrella, Moretti, Spagnoli. All’86’ De Santis scambia con Spagnoli che in mezza rovesciata cerca la porta ma il tiro è debole e si spegne fra le braccia di Melgrati. Il sig. Carrione concede 6’ di recupero. Occasione per Simonetti al 92’ ma la palla esce sul fondo. Ancona che pressa fino all’ultimo, fino al fischio finale dell’arbitro che decreta il passaggio del turno per il Lecco e l’eliminazione dell’Ancona dai Play Off.      

Il Tabellino

Lecco (3-5-2): Melgrati, Celjak, Giudici, Battistini, Pinzauti, Girelli (66’ Mangni), Lepore, Bianconi, Galli (52’ Ilari), Zuccon, Buso. A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici Patrick, Lakti, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Ilari, Zambataro, Cusumano, Bunino, Mangni, Ardizzone. Allenatore: Luciano Foschi.

Ancona (3-4-2-1): Perucchini, De Santis, Camigliano (76’ Petrella), Gatto, Spagnoli, Di Massimo, Paolucci, Simonetti, Brogni (59’ Martina), Barnabà (76’ Prezioso), Mezzoni (59’ Mondonico). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Lombardi, Melchiorri, Petrella, Moretti, Mondonico, Ruani, Pecci, Mattioli, Fantoni, Prezioso, Basso. Allenatore: Marco Donadel.

Arbitro: sig. Francesco Carrione di Castellamare di Stabia; 1° Assistente: sig. Egidio Marchetti di trento; 2° Assistente: sig. Giovanni dell’Orco di Policoro; Quarto uomo: sig. Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Reti: 47’ Di Massimo (A), 70’ Battistini (L)

Ammonizioni: Zuccon F. (L); Paolucci e Spagnoli (A)

© riproduzione riservata