29 Ott A Fermo l’Ancona va in vantaggio ma si fa riprendere dai canarini
Calcio - Serie C girone B - 11ª giornata
Fermo, 29 ottobre 2023 – Al Bruno Recchioni di Fermo va in scena l’undicesima giornata del Campionato Serie C, girone B, che vede la Fermana – ultima in classifica – ospitare l’Ancona (nono posto) che scende in campo con la stessa formazione che ha battuto l’Arezzo nella decima giornata. Oltre 600 i tifosi dorici presenti.
L’inizio dell’incontro vede i dorici partire spediti. Al 5’ tocca alla Fermana affacciarsi nell’area biancorossa con un suggerimento per Montini ma Perucchini neutralizza in uscita. Le due squadre sistemano le marcature. Al 10’ ci prova Cioffi dal limite ma la mira è sbagliata. Cambio di fronte ed è Montini a rendersi pericoloso con un colpo di testa: mira sbagliata anche per lui.
L’Ancona preme e al 19’ raccoglie i frutti del collettivo: su calcio d’angolo la raccoglie Clemente che si libera e dal limite fa partire una bordata che s’insacca nell’angolino basso alla sinistra di Furlanetto che non può arrivarci. 0-1. Subito il gol la Fermana prova a reagire con azioni un po’ scomposte (25’). Reazione canarina che al 30’ vede l’ammonizione del dorico Pellizzari che, saltato da Tilli, lo trattiene visibilmente. Fermana che continua a spingere al 37’ con conclusioni sterili. Alla fine, la pressione dei canarini viene premiata al 39’: Misuraca raccoglie di testa un cross e indisturbato, batte Perucchini di precisione. 1-1. Dopo due minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi per il tè.
Si riprende nella seconda frazione a schieramenti invariati e con gli ospiti subito in avanti alla ricerca del raddoppio. Al 50’ Energe fa partire un tiro a giro che esce di poco alla destra di Furlanetto. Due minuti dopo è Clemente che s’invola da un’area all’altra ma giunto al limite di quella canarina viene atterrato da Spedalieri, per il fermano arriva l’ammonizione. Al 63’ arrivano tripli cambi per le due squadre. Mister Colavitto manda in campo Nador per Saco, Peli per Energe, Basso per Paolucci. Gli risponde mister Protti al 65’ che avvicenda Curatolo con Paponi, Montini con Eleuteri, Giandonato con Montini.
Al 68’ conclusione dei canarini con Semprini ma la sfera viene deviata in angolo. Al 69’ bella ripartenza di Basso e Cioffi con quest’ultimo che entra in area e la dà ancora a Basso ma in scivolata Padella rinvia. Al 76’, dopo l’ennesimo tiro di Spagnoli che manca la porta, è il turno di Perucchini a salvare la porta dorica opponendosi con una gran parata ad un tiro di Semprini liberato da Eleuteri.
Sia i canarini sia i biancorossi provano a vincerla ma mancano entrambi di precisione in fase conclusiva, anche grazie al lavoro delle rispettive difese. Dopo 6’ di recupero il sig. Sacchi di Macerata fischia la fine. Fermana e Ancona portano a casa un punto a testa, un pareggio, quello decretato dal campo, che probabilmente accontenta più i padroni di casa: se questa squadra è ultima in classifica significa che il girone sarà duro per tutti.
Il Tabellino
Fermana: Furlanetto, Spedalieri, Tilli (59’ Pinzi), Scorza, Curatolo (65’ Paponi), Padella, Giandonato (65’ Montini), Misuraca, Calderoni, Laverone (85’ Gasbarro), Montini (65’ Eleuteri). A disposizione: Mancini, Eleuteri, Pistolesi, Fort, Pinzi, Paponi, Fontana, Vessella, Biral, Grassi, Gasbarro, Semprini. Allenatore: sig. Stefano Protti.
Ancona (4-3-3): Perucchini, Cella, Gatto, Spagnoli, Energe (63’ Peli), Cioffi (85’ Mattioli), Agyemang, Paolucci (63’ Basso), Clemente, Pellizzari (87’ Marenco), Saco (63’ Nador). A disposizione: Vitali, Testagrossa, Martina, Nador, Peli, Marenco, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore: sig. Gianluca Colavitto.
Arbitro: sig. Gabriele Sacchi di Macerata; 1° Assistente: sig. Andrea Barcherini di Terni; 2° Assistente: sig. Andrea Mastrosimone di Rimini. Quarto Ufficiale: sig.ra Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.,
Reti: 19’ Clemente (A), 39’ Misuraca (F)
Ammoniti: Padella, Spedalieri, Tilli (F); Pellizzari, Agyemang, Clemente (A)
Note: Spettatori: 1.888 di cui 603 ospiti. Incasso: 18.485,67 euro. Angoli: 5-2. Recupero: 2’ p.t. 6’ s.t.
© riproduzione riservata