Argomenti per categorie

WWF e WFF YOUng hanno ripulito la spiaggia di Marcelli

Raccolti 32 kg di plastica e metalli, 24 kg di indifferenziata, 1,5 kg di carta e 13 kg di vetro

Numana, 13 settembre 2021 – Domenica 12 settembre a Numana si è svolta la terza ed ultima tappa del Tour #MissioneSpiaggePulite nelle Marche di WWF e Calzedonia.

I volontari di WWF e WFF YOUng Marche si sono uniti per ripulire la spiaggia di Marcelli dai rifiuti. All’evento erano presenti 15 volontari che hanno ripulito un’area di circa 150 metri per 50. Sono stati raccolti circa 20 sacchi di rifiuti per un totale di 69 kg. In particolare: 32 kg di plastica e metalli, 24 kg di indifferenziata, 1,5 kg di carta e 13 kg di vetro. Inoltre, sono stati trovati anche rifiuti ingombranti che non potevano essere conferiti nei sacchi né pesati: un ombrellone rotto, due taniche vuote in plastica e un tappetino per yoga. Purtroppo, è stato trovato anche un gabbiano morto con in bocca una lenza.

«Questa era la terza ed ultima tappa dopo quella di Falconara Marittima e Senigallia – hanno riassunto gli organizzatori – Nel complesso è stato un grande successo: nelle tre tappe, in tutto, abbiamo raccolto circa 217 kg di rifiuti, contando solo quelli all’interno dei sacchi».

Lo scopo di questo progetto pensato da WWF Italia è quello di ripulire i litorali e fondali italiani dai rifiuti e in particolare dalla plastica. Ogni anno, finiscono nel Mar Mediterraneo 570 mila tonnellate di plastica con il risultato che, per ogni chilometro di litorale, si accumulano oltre 5 kg di rifiuti plastici al giorno. L’obiettivo è di liberare almeno 1.500.000 mq. delle spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi.

Calzedonia ha sponsorizzato l’evento offrendo ad ogni partecipante un kit per la pulizia che includeva: una maglietta, uno zainetto, un paio di guanti e un cappellino.

WWF YOUng è la rete che mette in contatto ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, che vogliono unire le forze per proteggere gli ecosistemi naturali e fronteggiare le importanti sfide del futuro: crisi climatica e perdita di biodiversità.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: