Argomenti per categorie

Un quarto di secolo di Bandiera Blu

Sirolo conquista la 25esima consecutiva

Sirolo – È ancora il blu il colore che domina Sirolo, con le sue spiagge da cartolina ed il mare che vive di luce propria. Nella mattinata di ieri 7 maggio, nella sala convegni del Consiglio nazionale delle Ricerche a Roma, Sirolo ha ottenuto la 25ª consecutiva Bandiera Blu. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore comunale Fabio Bilò.

Anche per il 2018 la Fee, organizzazione internazionale non governativa e no profit, ha premiato Sirolo con il  vessillo più ambito per una città di mare, massimo riconoscimento che premia quelle che rispettano i rigorosi e severi parametri di sviluppo e di gestione eco sostenibile del proprio territorio, a dimostrazione che l’impegno congiunto di Amministrazione comunale, operatori del comparto turistico e cittadini, consente di raggiungere obiettivi importanti quale il mantenimento della qualità delle acque marine, la qualità dei servizi offerti e la tutela dell’ambiente.

Il sindaco Misiti ha espresso la piena soddisfazione per la riconferma di Sirolo: «Siamo stati in grado di rispettare tutti i criteri sempre più rigidi fissati dalla Fee Italia che ringraziamo per averci ancora una volta assegnato questo prestigioso vessillo – ha dichiarato il primo cittadino – Sirolo si conferma eccellenza nel settore ambientale con tutti gli onori e gli oneri. Maggiore responsabilità verso le Marche, di cui rappresentiamo a pieno titolo l’immagine più splendente di un turismo accogliente, familiare e ambientale».

Moreno Misiti, sindaco di Sirolo

Venticinque Bandiere Blu, consecutive, costituiscono in effetti un vero e proprio record. Nessuno, in Italia e in Europa, è riuscito a fare come Sirolo. E il risultato è stato un aumento consistente e costante del movimento turistico, a testimonianza che ciò che viene offerto è apprezzato da italiani e stranieri.

«L’impegno che ci assumiamo oggi nell’accogliere questo ulteriore riconoscimento – conclude Misiti – è di continuare a far bene nell’interesse della nostra comunità. Sirolo oggi è sinonimo di turismo di qualità, a misura d’uomo e di bambino tanto che il 25 aprile ultimo scorso ci è stata riassegnata anche la Bandiera Verde come spiaggia a  misura di bambini».

 

redazionale

Tags: