Argomenti per categorie

Sempre più animali selvatici vicino casa

Lupi, volpi, istrici, daini, cinghiali, aironi e scoiattoli temono sempre meno l’uomo

Camerano, 16 maggio 2020 – L’assessore all’Ambiente, Costantino Renato, fa sapere che nel territorio cameranese è aumentata la presenza di fauna selvatica. Famigliole di lupi, volpi, istrici con piccoli, daini e cinghiali, aironi, scoiattoli.

daini e cinghiali a Camerano 

Le zone d’avvistamento sono, principalmente, i campi tra Camerano e il Poggio o San Rocchetto di Castelfidardo, a ridosso del Parco del Conero (Gradina, San Germano, Massignano), Aspio, Colle Lauro Salette.

Forse, l’aumento degli avvistamenti di questi animali è dovuto più alla fase del Lockdown per il contenimento della diffusione del coronavirus. Con molta meno gente per strada e veicoli in circolazione, gli animali si azzardano ad uscire dai nascondigli ed è così più facile individuarli.

A sx: alcuni lupi, a dx una volpe, sorpresi a passeggio nel territorio cameranese

O forse, prima del Covid-19 la gente andava così tanto di fretta, persa nei propri impegni di lavoro, da non accorgersi della loro presenza. Sta di fatto che sempre più selvatici si stanno avvicinando alle abitazioni, dimostrando di avere sempre meno paura dell’uomo. Una situazione alla quale dovremo abituarci se persisterà la fase di rispetto delle distanze e degli assembramenti fra le persone.

«È importante, in caso di avvistamento, mantenere le distanze di sicurezza – spiega l’assessore Renato – perché anche se non ci sono notizie di attacchi a persone, ovviamente qualsiasi animale cerca di difendersi se si sente minacciato».

 

redazionale

© riproduzione riservata