Argomenti per categorie

Piazzate le prime colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Camerano, 20 aprile 2019 – Anche il Comune di Camerano si adegua all’ormai irreversibile cambiamento in atto nel mondo dell’automobile, il graduale passaggio cioè, dall’alimentazione a benzina, affini e derivati a quella elettrica.

Un cambiamento epocale nel mondo del trasporto di persone e merci, sia nel privato che nel pubblico e che, visto lo sviluppo e la determinazione messi in campo dagli addetti ai lavori – costruttori di veicoli, azienda fornitrice di energia, utenti finali – avverrà con una tempistica molto più celere rispetto alle previsioni iniziali.

Camerano – La colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici installata in Piazza Aldo Moro

Per ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in viaggio però, occorrono specifiche colonnine di ricarica sparse per tutto il territorio nazionale. Ad oggi, l’autonomia delle batterie non permette le lunghe percorrenze, siamo nell’ordine di poche centinaia di chilometri. Molti distributori di benzina si stanno attrezzando rapidamente, così come le migliaia di Comuni sparsi lungo la Penisola.

A Camerano, ieri il Comune ha installato le prime due colonnine di ricarica (ognuna con una doppia presa elettrica); una è stata installata in Piazza Aldo Moro a pochi passi dalla casetta dell’acqua, l’altra presso l’area del Palazzetto dello sport. Sono ancora inattive, e l’Enel impiegherà qualche settimana per fornirle di energia. Ne sono previste almeno altre quattro in paese, ma non sono ancora stati decisi i punti d’installazione. Si sta ragionando su Piazza del Mercato, Via Scandalli, Via De Nicola, Via Fermi, il Parco giochi di Colle Lauro e Via Pertini.

Allo stato attuale, l’installazione di una colonnina in Piazza Roma è da escludere. Enel ha fatto sapere che esistono lì diverse problematiche per l’impianto.

Camerano – Ogni colonnina è fornita di un display che permette il pagamento e l’erogazione dell’energia elettrica

L’utilizzo delle colonnine è molto semplice: si collega l’auto o il veicolo elettrico alla presa della colonnina grazie ad un cavo, sul display della stessa si registra la card per il pagamento, si sceglie quale presa di corrente si vuole utilizzare – se quella di sinistra o quella di destra – si dà invio e la ricarica inizia. Con tutto il tempo a disposizione per prendere un caffè, fare una commissione o godersi il panorama. Con la consapevolezza di aver risparmiato sul pieno e di star facendo qualcosa di buono per l’ambiente.

 

 

Tags: