Argomenti per categorie

Misiti ordina l’abbattimento di otto cipressi, una quercia e un pino

L’ordinanza, a tutela della sicurezza dei cittadini, resa necessaria a seguito di una verifica tecnica

Sirolo, 5 marzo 2019 – Per prevenire crolli di alberi, come avvenuto in tante località italiane, e a tutela dell’incolumità pubblica, l’Amministrazione comunale ha disposto una verifica tecnica con l’ausilio di una ditta specializzata per accertare la stabilità degli alberi ritenuti più a rischio nel territorio.

Sirolo – Il Belvedere al parco della Repubblica

Dalle verifiche di stabilità è emerso che nel Parco della Repubblica risultano instabili, e pertanto soggetti ad abbattimento, otto cipressi, una Quercus pubescens adulta di medie dimensioni posta all’ingresso del parcheggio Conchiglia Verde e, in ultimo, un pino ubicato nel piazzale sovrastante l’accesso alla spiaggia Urbani (ristorante Vittoria).

Sirolo – Il sindaco Moreno Misiti

Riconosciuta, pertanto, l’esistenza di pericolo per la pubblica e privata incolumità; in considerazione del fatto che detto grado di pericolosità potrebbe aggravarsi in relazione ad eventi meteorologici futuri, e per la continua presenza di persone e mezzi che frequentano le zone interessate, il sindaco Moreno Misiti con ordinanza n. 4 del 28 febbraio u.s. ha incaricato l’ Ufficio Tecnico comunale di porre in essere tutte le misure necessarie volte a tutelare l’incolumità dei fruitori delle aree pubbliche in questione. E, dunque, di procedere all’immediato abbattimento degli alberi sopra indicati.

 

redazionale

Tags: