Argomenti per categorie

L’assessore all’Ambiente su verde pubblico e derattizzazione

Costantino Renato rassicura i cameranesi: “tutte le aree verdi comunali saranno raggiunte con tempi e modalità prestabilite”

Camerano, 9 maggio 2021 – Gli sfalci dell’erba che tardano ad essere realizzati in varie zone cittadine, hanno portato non pochi cameranesi al mugugno: una storia che si ripete da anni e che, sempre nelle stesse aree, a volte rende difficoltoso il passaggio pedonale.

Camerano – L’assessore all’Ambiente Costantino Renato

A tranquillizzare i residenti è arrivato un comunicato dell’assessore all’Ambiente Costantino Renato: «Rassicuriamo i cittadini che tutte le aree verdi comunali saranno raggiunte con tempi e modalità prestabilite, in quanto è prevista una pianificazione operativa che, tramite la mappatura dei luoghi e del tipo di vegetazione, è in grado di fornire uno schema preciso e puntuale delle attività di manutenzione da effettuare su tutto il territorio».

Nelle scorse settimane l’Ufficio Tecnico comunale ha approntato una prima fase di interventi con personale interno per il taglio dell’erba su incroci stradali, parchi pubblici e asili – spiega l’assessore nella nota – «In parallelo, gli operatori della Rieco sono intervenuti su alcuni tratti di marciapiede, in diverse vie del paese.  In questi giorni è in corso d’opera una seconda fase che prevede sia il taglio dell’erba nelle aree già servite, sia il taglio sulle banchine stradali, le scarpate e altri siti non ancora raggiunti nella prima fase degli interventi. Quasi sicuramente sarà necessario procedere a nuovi tagli al termine della seconda fase».

Forse, proprio per evitare disservizi, sarebbe opportuno intervenire anticipando e prevedendo per tempo la “pianificazione operativa” che, con una certa evidenza, in alcune zone arriva con troppo ritardo.

Stessa procedura per la derattizzazione e la disinfestazione: «gli interventi sono eseguiti previa una precisa programmazione, facendo particolare attenzione alle zone ritenute critiche come le aree di gioco pubbliche. L’aumento in questo periodo di ratti, topi, piccioni o altri animali poco graditi non è dovuto a mancanza di azioni da parte del Comune, ma ad una normale e fisiologica situazione che di fatto in questa stagione fa proliferare flora e fauna».

L’invito ai cittadini è sempre lo stesso: «non abbandonare cibo all’esterno di abitazioni e fare attenzione a chiudere il bidoncino dei rifiuti organici (umido) che deve rimanere fuori solamente nelle giornate di ritiro. Ricordiamo che è vietato, in tutto il territorio comunale, somministrare cibo ai piccioni, sia sul suolo pubblico che su aree private».

Infine, la nota dell’assessore informa che si stanno effettuando piccole manutenzioni ai giochi danneggiati nelle principali aree parco comunali, dando la priorità alle segnalazioni effettuate dai cittadini i quali, in caso di necessità, possono contattare l’Ufficio Ambiente o effettuare la segnalazione tramite l’apposito servizio on-line di “Segnalazione Guasti” sul portale del Comune.

 

redazionale

© riproduzione riservata 

Tags: