16 Mag Il Comitato Viva Scossicci incontra l’Amministrazione di Porto Recanati
Faccia a faccia su difesa costiera, servizi e sicurezza. Sul tavolo anche gli interventi nella zona sud del quartiere, ancora senza progetti né fondi nonostante ospiti gran parte delle abitazioni e attività economiche
Porto Recanati, 16 maggio 2026 – Un confronto aperto e l’impegno a costruire un percorso condiviso. È quanto emerge dall’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra il Comitato Viva Scossicci e l’Amministrazione comunale di Porto Recanati, per parlare del futuro di una delle località balneari più caratteristiche della costa. Al tavolo erano presenti il sindaco Andrea Michelini, il vicesindaco Giuseppe Casali, l’assessore Lorenzo Riccetti e il Consigliere Gianluigi Serena. A rappresentare il Comitato una delegazione composta da residenti, operatori economici e proprietari di seconde case.

Il litorale di Scossicci con le nuove scogliere e la spiaggia protetta, a confronto con il tratto sud, ancora privo di difese dove il mare arriva ormai a ridosso della strada provinciale
Al centro del confronto i lavori di protezione del litorale, con il Comitato che ha ribadito l’urgenza di estendere gli interventi anche alla zona sud del quartiere in cui si trovano gran parte delle abitazioni e delle attività, attualmente priva di progetti strutturali e di finanziamenti dedicati da parte della Regione Marche e del Ministero delle Infrastrutture.
Tra i temi anche sicurezza, servizi e valorizzazione del territorio. «Scossicci merita di tornare al centro dell’attenzione dopo troppi anni di trascuratezza» ha dichiarato il vicepresidente del Comitato Viva Scossicci, Simone Lucchi. «Auspichiamo che questo confronto si trasformi in una collaborazione stabile tra cittadini e istituzioni. In vista dell’estate abbiamo invitato il Sindaco e gli altri Amministratori a partecipare a eventi sul territorio: crediamo sia importante rafforzare la presenza delle istituzioni e riportare famiglie e residenti a vivere il quartiere».
A farsi portavoce delle attività commerciali Sandro Gentili, titolare da oltre quarant’anni di Bazar Mare: «Dobbiamo ricostruire un legame forte tra la comunità locale e i turisti che da generazioni scelgono Scossicci. Senza servizi e iniziative il quartiere rischia di perdere identità e attrattiva. Lavoriamo insieme per invertire la rotta e far rinascere una delle località più belle del territorio».
Tra i prossimi passi, il Comitato si è impegnato a redigere una mappatura delle principali criticità da sottoporre all’Amministrazione. «L’obiettivo è affrontare i problemi uno per uno, costruendo soluzioni rapide ed efficaci per residenti e turisti» ha spiegato Carlo Ercoli, membro della delegazione che, dopo il pensionamento, ha scelto di trasferirsi stabilmente a Scossicci. «Partecipazione e confronto continuo sono strumenti fondamentali per il futuro del quartiere».











