Argomenti per categorie

Giornate Fai di primavera a Numana: 24 – 25 marzo

Palazzo comunale, ex Palazzo vescovile e Antiquarium Statale

Numana – L’adesione alle Giornate Fai di primavera apre le porte al pubblico del Palazzo comunale in Piazza del Santuario, 24

Orario visite:

sabato 24 marzo: ore 15-18

domenica 25 marzo: ore 10-12.30 e 14.30-18

L’attuale palazzo sede del Comune racchiude in sé una storia lunga trecento anni, dalla data di fondazione 1773 come sede vescovile, all’ultima trasformazione come sede comunale, passando attraverso la storia della diocesi di Numana e delle sue vicende storiche, che lo hanno trasformato nel XX sec. persino in fabbrica di fisarmoniche, determinando trasformazioni sociali e antropologiche sulla comunità.

Il palazzo comunale di Numana

La notorietà di Numana è data dal fatto che si trova sulla Riviera del Conero, una delle mete turistiche più belle ed interessanti d’Italia ma non tutti sanno che la cittadina conserva in sé una storia antichissima che risale al IX sec. a.C., quando cioè i Piceni, antica popolazione italica, emigrarono dalla Sabina per giungere a Numana.

Grazie alle Giornate Fai di Primavera sarà possibile ammirare anche i reperti conservati nell’Antiquarium Statale attraverso un viaggio nel tempo che culmina nel complesso archeologico denominato “Tomba della Regina”.

 

redazionale

Tags: