Argomenti per categorie

Festa dell’albero anche a Numana

Coinvolte le scuole primarie Elia e Rodari

Numana, 22 novembre 2019 – Con la presenza del sindaco Gianluigi Tombolini e del suo vice Gabriele Calducci, gli alunni e le insegnanti della scuola primaria Elia si sono radunati nel giardino della scuola per festeggiare insieme la festa dell’albero. Festa che ormai da alcuni anni è diventata nazionale e riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo e boschivo italiano.

Il sindaco di Numana Tombolini con insegnanti e allievi della scuola Elia per celebrare la festa dell’albero 

Crediamo nel valore di scegliere e piantare alberi di qualità perché possano fornire tutti quei benefici ambientali che sono ormai indispensabili per le città – ha dichiarato il sindaco – e insegnarlo ai bambini nelle scuole è certamente un valore aggiunto per la nostra società”.  

L’Amministrazione ha donato alla Scuola Elia alcune piante rampicati destinate a coprire il pergolato della scuola, mentre alla primaria Rodari di Marcelli ha regalato un albero di ciliegio.

Numana – la messa a dimora di una pianta da frutto ad opera degli alunni della scuola Elia

Gli alunni della primaria Elia, per l’occasione, hanno messo a dimora sette alberi da frutta  donati dall’Associazione Clorofilla grazie ad un  contributo della Bcc di Filottrano. L’associazione, presta attività di volontariato nella scuola con il progetto Orti-Amo che consiste, appunto, nella  realizzazione di un orto scolastico. Il progetto si concluderà  il 22 aprile con la “festa della terra” dove verranno raccolti i frutti prodotti durante l’anno.

“Con questo progetto vogliamo presentare ai bambini il ciclo del cibo e il lavoro necessario per produrlo – ha spiegato Marco dell’Associazione Clorofilla –  al fine di favorire la crescita di futuri adulti consapevoli, rispettosi dell’ambiente ed educati alla riduzione, al riciclo e al riuso dei materiali organici e non”. 

 

redazionale

Tags: