Argomenti per categorie

Derattizzazione straordinaria su tutto il territorio di Camerano

Gli interventi con esche apposite distribuiti nell’arco dell’anno

Camerano, 17 aprile 2020 – Durante l’anno sono previsti diversi interventi di derattizzazione straordinaria per fronteggiare il proliferare dei ratti nel centro abitato e nelle aree immediatamente limitrofe.

Uno o più operatori, in quasi tutte le strade del territorio comunale, distribuiranno apposite esche rododentriche con principi attivi anticoagulanti. Per ovvie ragioni le esche non saranno lasciate in luoghi di campagna o lungo le strade provinciali.

Più di 70 le aree coinvolte, 125 gli erogatori d’esca utilizzati per un totale di circa 500 interventi annui.

Nell’ultimo anno i servizi di monitoraggio e controllo delle postazioni fisse hanno evidenziato un 60% di non consumo delle esche, e per il restante 40% un consumo basso. «Un dato – spiega l’assessore all’Ambiente Costantino Renatoche evidenzia come la popolazione di questi roditori non abbia subito incrementi e rientrino in uno stato di assoluta normalità».

Sempre l’assessore, allo scopo di ottimizzare gli interventi e consentire il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, invita i cittadini ad adottare le seguenti precauzioni:

  • Non lasciare scarti di prodotti alimentari fuori dall’apposito contenitore di conferimento;
  • Non ammassare o abbandonare rifiuti fuori dall’abitazione;
  • Nei luoghi dove normalmente si accatasta la legna, derrate o altro materiale, è opportuno effettuare periodicamente – specie nel periodo aprile-settembre – interventi di derattizzazione domestica con l’utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie o altri negozi specializzati;
  • Per chi possiede animali domestici, evitare di lasciare cibo nelle loro ciotole esterne;
  • I cortili e spazi all’aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti.

«Si precisa che il Comune non effettua interventi su aree private – informa l’assessore Renato – e se ci fosse bisogno di chiarimenti o richieste è possibile contattare l’Ufficio Ambiente o effettuare la segnalazione tramite l’apposito servizio on-line di Segnalazione Guasti sul sito del Comune».

 

redazionale

© riproduzione riservata