Argomenti per categorie

C’era anche un grosso scoiattolo a Un albero per ogni nato

Al Parco del Picchio distribuiti 26 alberi ad altrettanti bambini nati nel 2018

Camerano, 7 dicembre 2019 – “La Foresta Amazzonica brucia? Noi allora piantiamo più alberi!”

Questo il leitmotiv che ha caratterizzato quest’anno l’appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Leggi n. 113 del 29/01/1992 e n. 10 del 14/01/2013.

Camerano – Un momento della distribuzione delle piantine ai genitori dei bimbi nati nel 2018

La cerimonia, che ha avuto luogo presso il Parco del Picchio in Via Pertini, ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale, della Protezione Civile locale, del presidente del Parco del Conero Emilio d’Alessio e dei bambini nati nel 2018 e residenti nel Comune.

Una sessantina le persone presenti, perlopiù genitori dei 26 bambini che hanno ricevuto altrettante essenze arboree da mettere a dimora in un’area/giardino di proprietà della famiglia ricevente. Ad allietare l’evento e ad attirare la curiosità dei piccoli intervenuti, c’era anche uno scoiattolo gigante al cui interno, a sudare, c’era Paola Aina volontaria della Protezione Civile.

Camerano – Un albero per ogni nato 2019 – C’era Paola Aina, volontaria della Protezione Civile, dentro al grosso scoiattolo che ha divertiro e incuriosito i piccoli intervenuti

Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, per il contrasto dei cambiamenti climatici e per la prevenzione del dissesto idrogeologico. La manifestazione, da anni, è supportata da assessorato e ufficio Ambiente del Comune di Camerano, dall’A.S.S.A.M. (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche), ma soprattutto dalla grande sensibilità ambientale dei cameranesi.

 

redazionale

Tags: