Argomenti per categorie

Camerano: aumenta il controllo sulla raccolta differenziata

Nuovo servizio di sensibilizzazione per chi effettua un errato conferimento. Nei casi più gravi, multe da 50 a 300 euro

Camerano – Si fanno sempre più rigide le maglie del controllo nei confronti di chi smaltisce i rifiuti in modo errato Dopo il controllo e monitoraggio effettuato nei mesi scorsi da Polizia locale e Rieco, da questo mese – con cadenza periodica – viene attuato un ulteriore servizio di sensibilizzazione e verifica con personale autorizzato dall’Ata – soggetto unico per la gestione dei rifiuti in tutta la provincia di Ancona – su tutte quelle utenze che risultano maggiormente critiche nel conferimento.

Di fatto, verranno effettuate delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione personalizzate, come già sperimentato nel 2017, che si andranno ad affiancare a quelle informative e formative generali.

Nel dettaglio, la nuova azione prevede una preventiva analisi di quelle segnalazioni di errato conferimento pervenute negli ultimi mesi, in modo da selezionare le situazioni che evidenziano maggiori difficoltà e inesattezze nella raccolta differenziata.

Ottenuto l’elenco, si provvederà a contattare direttamente le utenze interessate, per effettuare colloqui e sopralluoghi mirati alla valutazione dei problemi specifici di ogni singolo caso, e capire quali potrebbero essere le eventuali azioni correttive.

Fatto il sopralluogo, le utenze in questione verranno tenute sotto controllo per verificare se le stesse hanno avviato i processi correttivi richiesti o, in caso negativo, evidenziare i problemi che non hanno permesso l’adeguamento.

Nei casi più gravi, reiterati, o in caso di mancata collaborazione, potrà intervenire la Polizia locale per emettere le sanzioni previste da norme e regolamenti, che vanno da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro.

A dare le gambe a questa nuova iniziativa, saranno due tecnici dell’Ata, muniti di regolare tesserino di riconoscimento (in caso di dubbi sulle persone che si presenteranno, è possibile contattare la Polizia locale: 071 7303035 – 071 7303036, oppure l’Ata, tel 0731 200969 e-mail: serviziorifiuti@atarifiuti.an.it).

Per evitare di incorrere negli spiacevoli addebiti, si ricorda che nel caso in cui il rifiuto non venga ritirato (per materiale o busta/contenitore non conforme), gli addetti rilasciano un avviso con le motivazioni del mancato ritiro.

L’utente che si troverà l’avviso dovrà ritirare il sacchetto, provvedere a dividerne correttamente i rifiuti ed esporlo nuovamente nel giorno di ritiro previsto.

«Questo nuovo servizio – spiega l’assessore Renatorenderà maggiormente percepibile l’assistenza da parte dei soggetti preposti e vuole creare un più proficuo rapporto di collaborazione con l’utenza per evitargli sanzioni o addebiti di vario tipo».

 

redazionale

Tags: