Argomenti per categorie

All’Asilo Nido pannolini lavabili gratuiti anche a casa

Un innegabile risparmio sul bilancio familiare dei genitori

Camerano, 20 ottobre 2020 – Da quest’anno, i bambini che frequentano l’Asilo Nido comunale di Camerano, potranno fruire gratuitamente del servizio di pannolini lavabili anche a casa. Nei fatti i genitori, dopo aver effettuato il cambio, riporranno i pannolini sporchi in appositi bidoncini presenti al Nido che poi saranno recuperati da una ditta specializzata per effettuare il lavaggio e la riconsegna.

La scelta di questa “best practice” sarà quindi conveniente per le tasche dei genitori, che acquistando meno pannolini usa e getta avranno innegabilmente un risparmio sul bilancio familiare. In generale, l’iniziativa vuole mettere in campo azioni concrete che interagiscano contemporaneamente in ambito ambientale, della salute e nel sociale.

Camerano – L’assessore Costantino Renato con un pannolino lavabile in bella mostra

«Obiettivo principale – spiega l’assessore all’Ambiente Costantino Renatoè quello di favorire la riduzione graduale dei pannolini usa e getta catalogati come rifiuto indifferenziato, con quelli lavabili e/o compostabili tramite l’Asilo Nido comunale. Durante la crescita del bambino si crea una quantità enorme di rifiuto, derivante dall’uso dei pannolini tradizionali che finiscono in discarica in quanto non differenziabili. Riducendo o limitando l’uso di questo prodotto, si mira quindi a ridurne l’impatto ambientale».

L’utilizzo di questa tipologia di pannolini è vantaggioso non solo per motivi ambientali, ma è consigliato da numerosi medici e pediatri: garantisce benefici alla salute del bambino, migliora la traspirazione nelle zone genitali, non è esposto a sostanze chimiche, favorisce il corretto sviluppo dell’articolazione delle anche, migliora la percezione delle funzioni fisiologiche.

Il tutto si evidenzia nell’eliminazione degli arrossamenti della pelle e delle allergie dovute alla presenza di additivi chimici di origine petrolifera a diretto contatto della pelle del bambino: i prodotti sono privi di additivi chimici e cloro, sono senza ftalati, senza inchiostri, senza creme aggiunte, senza profumi. In ultimo, il loro utilizzo permetterà al bambino di abbassare i tempi necessari all’abbandono del pannolino.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: