Argomenti per categorie

Al via l’uso di pannolini ecologici presso l’Asilo Nido comunale

Un vantaggio ambientale e sanitario accolto con favore da maestre e genitori

Camerano, 5 febbraio 2019 – Da febbraio l’Asilo Nido comunale si dota di pannolini lavabili e compostabili per il cambio dei bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere in campo azioni concrete che interagiscano contemporaneamente in ambito ambientale, salute e sociale.

L’iniziativa, presentata dall’assessore all’Ambiente Costantino Renato, si prefigge l’obiettivo di favorire la riduzione graduale dei pannolini “usa e getta” (rifiuto indifferenziato), con quelli lavabili e/o compostabili.
Durante la crescita del bambino infatti si crea una quantità enorme di rifiuto, derivante dall’uso dei pannolini tradizionali che finiscono in discarica in quanto non differenziabili. Riducendo o limitando l’uso di questo prodotto si mira a ridurne l’impatto ambientale.

Camerano – L’assessore all’Ambiente Costantino Renato testimonial dei nuovi pannolini lavabili e compostabili

Il vantaggio di questa nuova tipologia di pannolini non è solo di tipo ambientale, è consigliato da numerosi medici e pediatri, in quanto garantisce benefici alla salute del bambino: migliore traspirazione delle zone genitali, assenza di esposizione a sostanze chimiche, corretto sviluppo dell’articolazione delle anche, migliore percezione delle funzioni fisiologiche. Tutto ciò si traduce nell’eliminazione degli arrossamenti della pelle e delle allergie dovute alla presenza di additivi chimici di origine petrolifera.

La scelta di questa “best practice” sarà estremamente conveniente anche per le tasche dei genitori: il servizio sarà gratuito e non sarà più necessario acquistare pannolini “usa e getta” per i cambi giornalieri all’interno dell’asilo. Inoltre, per le famiglie che li utilizzeranno privatamente presso la propria abitazione, sono previsti sconti sul bollettino di pagamento della Tari.

L’avvio del progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione tra assessorato all’Ambiente e i Servizi scolastici del Comune, l’Ambito Provinciale dei Rifiuti, la Rieco, la Coop Stella del Mattino e non ultimo dalle maestre e dai genitori che hanno colto con molto entusiasmo l’iniziativa.

 

redazionale

Tags: