Argomenti per categorie

A Napoli si è parlato di Camerano e della sua città sotterranea

L’assessore e vicesindaco Giacomo Marincioni e il prof. Ernesto Marcheggiani dell’UnivPM hanno partecipato ad un workshop al Castello Aragonese

Camerano, 12 novembre 2022 – Venerdì 11 novembre a Napoli, la città di Camerano e l’Università Politecnica delle Marche sono state protagoniste del workshop Valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio culturale del Sottosuolo. Nella meravigliosa cornice del Castello aragonese di Baia, l’assessore e vicesindaco Giacomo Marincioni con deleghe al turismo e marketing territoriale e il professore Ernesto Marcheggiani del Centro Interdipartimentale sul Paesaggio sono stati i relatori che hanno illustrato il caso Camerano e la città sotterranea all’evento organizzato in merito al progetto Europeo, Underground Built Heritage as catalyser for Community Valorisation U4V CA18110, di cui il complesso ipogeo della città e l’università sono membri dal 2019.

da sx, il vicesindaco di Camerano Giacomo Marincioni ed Ernesto Marcheggiani dell’Università Politecnica delle Marche

Ospitati da Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e moderati da Andreas M. Steiner, direttore Archeo e da Giuseppe Pace del Cnr-Ismed, coordinatore del progetto U4V, la giornata di incontri è stata dedicata allo scambio di esperienze tra eminenti rappresentanti del patrimonio culturale e del paesaggio italiano.

Il modello delle grotte di Camerano è stato confrontato con altri casi di successo, tra cui i sotterranei di Roma-Ecomuseo del Casilino Ad Duas Lauros, La Galleria Borbonica a Napoli, La piscina Mirabilis a Bacoli e il caso elvetico del museo etnografico della Valle di Muggio.

Durante lo svolgimento dei lavori sono stati illustrati casi di eccellenza in merito alla valorizzazione e alla gestione sostenibile del patrimonio culturale del sottosuolo, discutendo e confrontando modelli di gestione innovativi e di successo. Dal dibattito sono emersi gli scenari che determineranno una sempre più efficace pianificazione e gestione dei siti del patrimonio culturale e del paesaggio, permettendo di orientare le scelte e le risorse finanziarie in maniera sempre più efficace.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

 

Tags: