Argomenti per categorie

Conero, da giugno controlli interforze per contrastare la velocità nella Sp1

La decisione è scaturita dalla Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia del 28 maggio in Prefettura

Ancona, 1 giugno 2026 – Si è tenuta lo scorso 28 maggio una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, coordinata dal prefetto di Ancona, Maurizio Valiante, con la partecipazione del presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, del presidente del Parco del Conero, Luigi Conte, del vice sindaco del comune di Sirolo, Luca Ruggeri, del questore Cesare Capocasa, del comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, col. Roberto Di Costanzo, del comandante provinciale della Guardia di Finanza, gen. B. Carlo Tomassini, del comandante della Sezione Polizia stradale di Ancona, vice questore Antonio Colantuono e del comandante della Polizia locale di Ancona, Marco Ivano Caglioti.

Nell’ambito della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, è stato disposto di replicare, come nella scorsa estate, a partire dal 28 maggio e per l’intera stagione estiva, un piano di servizi di controllo interforze lungo la strada provinciale interessata nei giorni ed orari di maggiore picco di percorrenza.

Le attività vedranno il coinvolgimento della Polizia Locale, della Polizia Provinciale, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, anche mediante l’impiego di strumenti per il rilevamento della velocità.

L’obiettivo è garantire la sicurezza della circolazione stradale, prevenire situazioni di criticità e contrastare i fenomeni che arrecano disagio alla popolazione residente, con particolare riferimento alle problematiche connesse all’inquinamento acustico.

A tale riguardo, il presidente del Parco del Conero ha annunciato che valuterà l’attivazione, in collaborazione con ARPA, di una specifica campagna di controlli mirati sull’inquinamento sonoro, attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione tecnica per il monitoraggio e la rilevazione dei livelli di rumore.

«Numerose sono state le segnalazioni di pericolo da parte dei comuni e dei comitati di quartiere – ha detto il presidente Carnevali – Si è quindi resa necessaria, ora che è in arrivo anche l’estate e la strada sarà ancora più trafficata, una riunione allargata con le diverse forze istituzionali, dell’Ordine e associazioni per assumere decisioni in grado risolvere la questione o comunque di porre freno ad un problema particolarmente sentito dai cittadini».

La Provincia, ha poi fatto sapere il presidente Carnevali, apporrà anche una nuova segnaletica dedicando così la massima attenzione alla questione viabilità e velocità che si ripropone costantemente in questo periodo dell’anno.

Tags: