Argomenti per categorie

“Be Safe Be Smart”, all’ITIS Volterra Elia di Ancona l’evento finale del progetto sulla sicurezza sul lavoro

Mercoledì 3 giugno ad Ancona la conclusione del programma di peer education che ha coinvolto studenti, scuola, AST, INAIL e Ufficio scolastico per promuovere la cultura della prevenzione e della salute nei luoghi di lavoro

Ancona, 1 giugno 2026 – Giunge a conclusione l’iniziativa di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la Peer Education nelle scuole. Il programma Be safe Be smart, avviato in via sperimentale lo scorso anno scolastico, in questi mesi ha interessato 13 classi seconde dell’Istituto d’Istruzione Superiore Volterra Elia di Ancona ed ha riscosso grande successo tra i giovani studenti e gli insegnanti referenti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle strategie promosse dal Piano Regionale della Prevenzione nelle linee Scuole che Promuovono Salute (PP1) e Piano Mirato di Prevenzione (PP6) quali l’integrazione tra diverse componenti del Sistema Sanitario Regionale, la collaborazione con altri enti e istituzioni come la scuola, la ricerca di interventi sostenibili e raccomandati e la promozione del protagonismo dei giovani nelle fasi di formazione, confronto, progettazione e realizzazione degli interventi.

Be safe Be smart nasce dalla collaborazione interistituzionale tra l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’ITIS Volterra Elia di Ancona, il Dipartimento Prevenzione di Ancona (Servizio PSAL e Servizio Promozione della Salute) e Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Ancona (Servizio C.I.C). In questa edizione va sottolineata anche la preziosa presenza della Direzione Regionale Marche  Inail di Ancona che da anni si impegna per diffondere la cultura della promozione della salute e per tutelare gli studenti. Il programma di peer education ha visto gli studenti, formati ad hoc dal personale AST e INAIL, rientrare nelle rispettive classi ed effettuare interventi mirati a sensibilizzare i compagni sull’argomento della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Il percorso di formazione è particolarmente utile e funzionale anche all’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro come previsto nel percorso scolastico degli istituti tecnici-professionali.

Nella peer education in questo anno scolastico sono stati coinvolti i peer junior e alcuni peer senior (ragazzi già formati lo scorso anno scolastico) che insieme hanno lavorato per veicolare fondamentali messaggi di promozione della salute. Durante l’evento finale saranno condivisi risultati, considerazioni e spunti di riflessione. In tale occasione verranno anche consegnati ai peer educator junior e senior e agli insegnanti referenti gli attestati di partecipazione e i gadget offerti dall’INAIL di Ancona.

I ringraziamenti per la preziosa collaborazione e disponibilità vanno già da ora alla Dirigente Scolastica professoressa Rosa Martino e alle docenti referenti professoressa Lea Messini, professoressa Stefania Angeletti e professoressa Marcianesi Michela. Si fa presente che in questo anno scolastico oltre all’ITIS Volterra Elia hanno partecipato al Programma di peer education Be safe Be smart anche gli IIS Einstein – Nebbia di Loreto (dirigente scolastico Francesco Lucantoni– docenti referenti professoressa Francesca Rosati e professoressa Elisa Trillini) e Panzini di Senigallia (dirigente scolastica professoressa Laura Fagioli – docente referente professor Filippo Santinelli).

Tags: