24 Feb Osimo, ginnastica per la mente, boom di adesioni: triplicati i corsi per over 65
Partito al Bocciodromo il progetto dedicato al benessere cognitivo: da 30 a 90 partecipanti grazie all’entusiasmo dei cittadini
Osimo, 24 febbraio 2026 – Un successo oltre le aspettative. È partito questa mattina alle 10, presso il Bocciodromo, il corso di ginnastica per la mente, iniziativa rivolta agli adulti tra i 65 e i 79 anni con l’obiettivo di stimolare le capacità cognitive e promuovere un invecchiamento attivo. Al primo incontro hanno partecipato 30 persone, tutte pronte a mettersi in gioco con curiosità ed entusiasmo.
L’interesse suscitato dal progetto è stato però tale da spingere l’amministrazione comunale ad ampliare rapidamente l’offerta. Su impulso dell’assessora ai Servizi sociali Paola Andreoni, infatti, si è deciso di organizzare tre corsi complessivi, per un totale di 90 partecipanti, così da rispondere alle numerose richieste di iscrizione arrivate in pochi giorni.

A destra l’assessora Paola Andreoni
«La risposta dei cittadini dimostra quanto sia forte il desiderio di continuare a crescere, imparare e prendersi cura di sé anche nella terza età», è il messaggio che emerge dall’iniziativa. Un segnale importante, che conferma come il benessere psicofisico passi anche attraverso attività mirate alla mente, capaci di rafforzare autonomia, socialità e qualità della vita.
Fondamentale il contributo della docente, la dott.ssa Martina Bora, che guiderà i partecipanti lungo il percorso, così come la collaborazione delle realtà del territorio che hanno messo a disposizione gli spazi, tra cui la Parrocchia della Sacra Famiglia.
Un progetto che, già dal primo giorno, si conferma un esempio virtuoso di attenzione concreta alle esigenze della popolazione anziana e di investimento in uno stile di vita sano, attivo e partecipato.











