Argomenti per categorie

Un successo l’Avis Pool Party presso La Nuova Isola

A Campocavallo una festa per invertire la tendenza al calo delle donazioni

Osimo, 19 giugno 2018 – Pomeriggio di festa per l’Avis Osimo. In occasione della Giornata Mondiale del Donatore, l’associazione quest’anno ha creato un evento ad hoc, ovvero l’Avis Pool Party. Nel pomeriggio di domenica 17 Giugno, presso le piscine della Nuova Isola di Campocavallo, i volontari avisini sono stati impegnati a distribuire palloncini e gadgets a tema, oltre a gestire l’animazione per i più piccoli.

L’Avis ha anche offerto l’ingresso alle piscine ai propri donatori, per un pomeriggio di svago e con lo scopo di sensibilizzare la popolazione all’importante tematica della donazione di sangue. Le donazioni, infatti, continuano a calare; nel 2017 il numero dei donatori di sangue in Italia ha continuato a scendere, registrando il record negativo dal 2009.

Lo evidenziano i dati raccolti dal Centro Nazionale Sangue e presentati, insieme a una campagna di sensibilizzazione realizzata con il CIVIS, il Coordinamento delle Associazioni di volontari del dono del sangue, lo scorso 12 giugno 2018 a Roma.

Per invertire il trend, quest’anno Avis, Fidas, Fratres e Croce Rossa, hanno organizzato una campagna che riprende quella dell’Oms, intitolata “Be there for someone else”, diretta in maniera particolare alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della donazione.

Tanti i volantini distribuiti, così come le adesioni ricevute, a conferma dell’attenzione da parte della cittadinanza a questa tematica. Un evento riuscito, come confermato dal vice presidente Avis Osimo Andrea Pigliapoco: «È stata una giornata molto bella presso la Nuova Isola. L’Avis Osimo è sempre presente sul territorio per promuovere la donazione di sangue. Un grazie immenso a tutti i volontari che ci hanno aiutato ad organizzare questo evento, e a tutti i donatori con le loro famiglie che hanno partecipato».

 

redazionale

Tags: