Argomenti per categorie

Plastic Free Marche: l’osimano Leonardo Puliti nuovo referente regionale

Subentra nella carica a Rodolfo Aji: “che ringrazio per tutto quello che ha fatto e che continuerà a fare per il nostro pianeta”

Osimo, 4 ottobre 2023 – L’osimano Leonardo Puliti assume l’incarico di referente regionale Plastic Free per la regione Marche. Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nata come realtà digitale, nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, è diventata la più importante e concreta associazione su questa tematica. Plastic Free è inoltre impegnata sul campo attraverso diversi progetti: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Candidature a Comuni Plastic Free.

«L’ inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare – le parole del nuovo referente regionale – sia per la sua gravità, sia perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo. Negli ultimi decenni la produzione e il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale e ha prodotto fenomeni di inquinamento sulla terraferma e in mare soprattutto in molti paesi dell’Asia e dell’Africa, dove i sistemi di raccolta dei rifiuti sono spesso inefficienti o addirittura inesistenti.

Per non parlare poi delle microplastiche e la loro capacità di assorbire contaminanti ambientali (metalli pesanti, pesticidi, PCB e molto altro), per poi rilasciarli negli organismi che le ingeriscono, assieme alle sostanze che le compongono.

Inoltre – continua Puliti – in altri studi, le microplastiche hanno mostrato che una volta nell’organismo, possono accumularsi ed esercitare tossicità a livello locale inducendo e/o potenziando la risposta immunitaria e di conseguenza riducendo potenzialmente i meccanismi di difesa contro i patogeni, alterando l’utilizzo delle riserve di energia.

Colgo l’occasione per ringraziare in primis il presidente Luca De Gaetano e tutto il direttivo nazionale Plastic Free per la fiducia riposta in me – conclude il neo referente – Un ringraziamento di cuore anche chi mi  ha preceduto in questo ruolo e cioè Rodolfo Aji, per tutto quello che ha fatto sino ad ora e per tutto quello che  continuerà a fare per Plastic Free e per il nostro pianeta».

Tutto il Team Marche è già al lavoro per organizzare una giornata regionale di clean up che coinvolgerà diversi Comuni marchigiani e tanti volontari Plastic Free.

In chiusura il messaggio del presidente nazionale Luca De Gaetano: «Educare i propri figli significa anche insegnargli cosa è giusto e rispettoso per il pianeta, magari dando loro un esempio concreto con azioni quotidiane. Bisogna farlo da quando sono piccoli, in modo che un messaggio forte e chiaro arrivi al cuore e all’anima creando così persone migliori quando cresceranno».

 

redazionale

© riproduzione riservata 

Tags: