Argomenti per categorie

Osimo rinnova l’Albo comunale delle Associazioni

Entro il 21 dicembre possibili nuove iscrizioni o variazioni su quelle già registrate

Osimo, 18 novembre 2019 – C’è tempo fino a sabato 21 dicembre per iscrivere nuove associazioni all’Albo comunale, o per comunicare variazioni che riguardano quelle già registrate.

Possono inoltrare domanda di iscrizione ex novo, tutte quelle associazioni che in ambito locale hanno scopi di natura amministrativa, economica, sociale, culturale, sportiva o, comunque, finalità d’interesse generale. Quelle già iscritte all’Albo possono presentare una dichiarazione di conferma del possesso dei requisiti per l’iscrizione, o eventuali modifiche statutarie come la compagine sociale o nuove cariche elettive rispetto all’anno precedente.

Alle nuove domande va allegato:

– lo statuto e l’atto costitutivo

– l’elenco dei soci e dei componenti il Consiglio direttivo

– una relazione sull’attività e le finalità da perseguire

sarà poi cura del Comune procedere alla loro iscrizione all’Albo, dopo aver riscontrato e accertato la correttezza della documentazione presentata.

Alle associazioni iscritte all’Albo, il Comune può affidare l’organizzazione di svariate attività promozionale e ricreative o, per quelle di volontariato, la gestione dei servizi e l’attuazione di iniziative socio-culturali. Inoltre, le associazioni possono far parte delle consulte comunali, ottenere il patrocinio delle loro iniziative, richiedere sovvenzioni e contributi o la concessione di locali a canone ridotto per la loro sede.

Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo o, in alternativa, trasmesse all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.consiglio@comune.osimo.an.it. Per info: dottoressa Simona Burghiani, tel. 071 7249286.

 

redazionale

Tags: