Argomenti per categorie

Da Nicomachea il trekking Immergiamo-ci nel Conero

Dalla neonata associazione di giovani cameranesi e non una proposta rivolta ai bambini di quarta e quinta elementare per sabato 23 aprile

Camerano, 20 aprile 2022 – Da meno di un anno è nata a Camerano una nuova associazione, una Aps – associazione di promozione sociale – caratterizzata, oltre che dall’oggetto e dalle finalità, dal fatto per nulla trascurabile che a fondarla e gestirla sono dei giovani.

Si chiama Nicomachea, non si pone limiti sulle iniziative da mettere in campo nel sociale, ed è nata a maggio 2021 proprio nel periodo di chiusura dovuto al Covid.

«In una vita di corsa, frenetica e pieni di impegni, uno stop seppure forzato, ci ha aperto gli occhi su cosa davvero ci circonda – raccontano i ragazzi del direttivo – di che cosa la nostra società necessita o di cosa potrebbe aiutare molte persone a rendere concreti momenti e situazioni quotidiane sopra le quali sorvoliamo senza approfondire un perché, o darle un significato nel senso stretto del termine attraverso un processo di apprendimento diretto, sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli attraverso i quali vengono chiamate in causa le nostre risorse e competenze per elaborare concetti e raggiungere obiettivi».

Camerano – L’inaugurazione dell’Aps Nicomachea

Ed è proprio da questi concetti che nasce l’Aps Nicomachea, oggi una realtà operativa a tutti gli effetti. «Abbiamo deciso insieme di non porci alcun limite – spiegano i ragazzi – di aprire le nostre porte a chiunque avesse voglia di esprimere qualcosa, di accogliere chi ha voglia di ripartire, di iniziare un percorso o semplicemente provare una nuova attività condivisa, e riscoprire il piacere dello stare insieme e del dare-avere incondizionato».

Dunque, una realtà associativa non chiusa in se stessa ma aperta verso l’esterno: «Tra i nostri obiettivi c’è lo scambio ed il dialogo intergenerazionale lavorando in rete con altre realtà già presenti nel nostro territorio, includendo un bacino di utenze rivolto a bambini, ragazzi, adulti ed anziani».

L’inaugurazione ufficiale della nuova associazione è avvenuta il 3 aprile scorso con un benvenuto ed un rinfresco. Per sabato 23 aprile, invece, l’associazione Nicomachea ha in programma una passeggiata a offerta libera con attività ludiche e ricreative rivolta ai bambini di quarta e quinta elementare: Immergiamo-ci nel Conero, con partenza alle ore 14.30 da Via del Vallone a Sirolo e rientro previsto per le ore 19.

Il trekking partirà dal cimitero di Sirolo fino al belvedere nord e ritorno. Nel tragitto verranno svolte diverse attività con gli obiettivi di inclusione sociale, aumentare il contatto con la natura e sviluppare i 5 sensi.

Per informazioni: l’Associazione Nicomachea ha attiva una pagina Instragram. Per iscrizioni e prenotazioni rivolgersi a:

Vincenzo Aiana, 331 277 61 36; Davide Carella, 333 623 71 90

Il direttivo dell’Associazione Nicomachea:

  • PRESIDENTE: Davide Carella, Camerano
  • SEGRETARIA: Martina Giacché, Camerano
  • TESORIERE: Elia Campanale, Osimo
  • CONSIGLIERI: Vincenzo Aiana (Offagna) e Giada Rinaldi (Camerano)

soci fondatori:

  • Chiara Monaci (Camerano)
  • Rheuben Lough (Camerano)
  • Alexandru Molocea (Camerano)
  • Alessio Pagliarecci (Osimo)
  • Caterina Paoletti (Camerano)

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: