17 Mar ‘Castelfidardo a cuore’, l’iniziativa della Croce Verde
"Per contrastare il fenomeno della Morte Cardiaca Improvvisa occorre interviene entro tre minuti da quando capita l’evento"
Castelfidardo, 17 marzo 2023 – “Castelfidardo a cuore” è una campagna di educazione civica finalizzata a sensibilizzare, prevenire e formare la cittadinanza alle manovre rianimatorie e alla defibrillazione precoce.
Le azioni messe in campo dalla Croce Verde fidardense hanno preso avvio nel 2022 con una campagna di raccolta fondi destinata all’acquisto dei manichini didattici per rendere fruibili le manovre della rianimazione nelle scuole.
Nei primi mesi del 2023 le attività si sono susseguite formando le nuove generazioni; gli operatori della Croce Verde sono andati nelle scuole primarie e di istruzione superiore per formare gli studenti e il corpo docente, iniziando un percorso che si ripeterà annualmente: in pochi anni generazioni di studenti diventeranno adulti e avranno interiorizzato le procedure rianimatorie.
Non si è trattato di semplice trasmissione di manovre tecniche, nell’iniziativa c’è tutto lo spirito del volontariato. Per soccorrere una persona in difficoltà spesso bisogna superare l’effetto spettatore; infatti, di fronte ad un’emergenza o situazione di pericolo si cerca di sviare la situazione critica e di evitarla, per limitare l’imbarazzo sociale. La persona che partecipa al training e si sente formata, invece, acquisisce la sicurezza necessaria, supera l’inibizione sociale e interviene, dona il suo tempo e la sua energia e, nel caso della rianimazione cardio polmonare, può provare a salvare una vita.
Eseguire un massaggio cardiaco è facile e le manovre si imparano in breve tempo, se poi si volesse acquisire la competenza nell’utilizzo di un defibrillatore in poche ore si può ottenere la competenza necessaria. Con questa iniziativa la Croce Verde è impegnata a tramandare lo spirito del volontariato alla comunità intera, perché solo l’impegno civico ed il coinvolgimento di tutti potrà far funzionare il “sistema per salvare le vite”.
redazionale
© riproduzione riservata