Argomenti per categorie

Riparte l’isola pedonale in Piazza Roma per il periodo estivo

Una scelta ponderata dell’Amministrazione che non sfrutta però il potenziale dell’idea

Camerano, 24 giugno 2019 – Anche quest’anno è prevista la chiusura del traffico veicolare in Piazza Roma nelle ore serali del venerdì, del sabato e della domenica nel periodo 28 giugno-1 settembre. Il divieto di transito per le auto scatterà dalle ore 19.45 e finirà alle ore 23.45.

Oltre ai fine settimana, il traffico sarà interdetto in occasione della Festa del Patrono e di quella del Rosso Conero con ordinanze specifiche che riguarderanno tutto il centro urbano.

Camerano – Piazza Roma

La proposta di istituire un’isola pedonale, ha sempre avuto come finalità quella di garantire maggior sicurezza ai pedoni, che nelle serate estive aumentano considerevolmente, soprattutto il venerdì, il sabato e la domenica sera. «Una iniziativa – fa sapere l’assessore alla Polizia Locale Costantino Renatoapprezzata soprattutto da famiglie e bambini che possono in tutta tranquillità godere interamente della piazza principale del paese tre serate a settimana, per tutto il periodo estivo».

Un’iniziativa – aggiungiamo noi del giornale – apprezzabile e condivisibile dal punto di vista del riappropriarsi degli spazi comuni da parte dei residenti. Ma che perde gran parte del suo fascino e del suo potenziale aggregante se non accompagnata e supportata da proposte di contorno. Chiudere la piazza va bene; molto meglio sarebbe se chi ne fruisce trovasse, in quelle sere, l’esibizione di un gruppo musicale, della banda comunale, di un qualche giovane artista, uno speakers’ corner attrezzato… Insomma, un polo attrattivo in più per invogliare le persone a frequentare davvero quell’isola pedonale e quella piazza semideserta.

 

redazionale

Tags: