Argomenti per categorie

Montesicuro: successo per la prima tappa dell’Urp Itinerante

Cittadini esprimono esigenze su viabilità, verde e accesso ai servizi

Ancona, 3 aprile 2024 – Viabilità, verde, accesso ai servizi sono state le domande più frequenti raccolte ieri, martedì 2 aprile, in occasione della prima tappa dell’Urp itinerante, a Montesicuro.

Unendo le forze dei servizi consolidati Informabus e Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), operatori e assessore hanno incontrato i cittadini. Al primo appuntamento, a bordo dell’Informabus, era presente l’assessore ai Borghi Daniele Berardinelli.

«L’incontro è stato positivo, con una buona affluenza – ha affermato l’assessore – e i residenti hanno segnalato la necessità di alcuni interventi a Montesicuro. Di alcuni di questi eravamo già a conoscenza, ma l’esserci presentati direttamente sul posto ci ha permesso di verificare ulteriori segnalazioni e richieste, alcune di queste facilmente risolvibili. Ciò, a dimostrazione della bontà del progetto, cioè l’avvicinamento dell’Amministrazione comunale alle esigenze dei cittadini, i quali hanno molto apprezzato l’iniziativa».

I servizi finora erogati nella sede centrale dell’Ente giungono così in tutto il territorio comunale, in un’ottica di decentramento amministrativo che agevoli e contestualmente coinvolga i cittadini in prima persona. Gli operatori Urp hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini, hanno distribuito materiale informativo e hanno fornito l’orientamento ai servizi, con particolare attenzione a quelli on line.

Dopo Montesicuro, il servizio farà tappa al Poggio (11/4), a Paterno (23/4) e, a seguire, a Varano, Candia, Sappanico, Massignano, in tutti i borghi, per poi cominciare anche il giro dei quartieri periferici. A ogni tappa sarà stilato un report sui contatti dei cittadini, sul tipo di richiesta, sulle eventuali segnalazioni/reclami, da valutare per poter organizzare, se necessario, appositi incontri con i cittadini sui temi più sensibili. La cadenza del servizio sarà ogni 10/15 giorni.

Tags: