12 Gen Misiti chiede alla Provincia l’installazione di un tutor in città
Il tratto interessato è quello della S.P. del Conero dalla Tamoil al bivio per la frazione Fonte D’Olio
Il sindaco di Sirolo, Moreno Misiti, scrive alla Prefettura e alla Provincia di Ancona, servizio viabilità e traffico. A spingerlo, la richiesta a quest’ultima affinché installi – previo ottenimento del decreto di autorizzazione della Prefettura – un tutor per la rilevazione della velocità media nel tratto della S.P. del Conero che va dal rettilineo dove si trova la stazione di servizio Tamoil (km 17+4431), al bivio per la frazione Fonte D’Olio e per il Monte Conero.
Una richiesta giustificata dalla pericolosità di quel tratto di strada: «Teatro in passato di gravi incidenti stradali e di autentiche gare di velocità, sia diurne che notturne, tra motociclisti, rendendo oltre modo difficoltosa l’attività di prevenzione e repressione del locale comando di Polizia municipale».
Misiti, a supporto della sua richiesta, cita alcuni esempi di utilizzo dei tutor su strade provinciali, soprattutto nelle regioni settentrionali:
- P. ex S.S. 35 “dei Giovi” dir. Pavia dal Km 78+790 fino al Km 82+590
- P. ex S.S. 35 “dei Giovi” dir. Bressana B. dal Km 82+590 fino al Km 78+790
sottolineando che tale strumento non presenta le problematiche di utilizzo dei dissuasori e degli autovelox.
In ultimo, suggerisce che: «Per l’acquisto e l’installazione dei tutor e della relativa segnaletica si potrà attingere alle somme versate annualmente da questo Comune alla Provincia, riscosse quali sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della Strada relative alle strade provinciali, accertate nel Comune mediante autovelox».
Misiti chiude la richiesta facendo presente che il Comune è disponibile, se autorizzato: «ad installare i tutor a proprie spese, attingendo ai fondi destinati alla Provincia che, nel caso, dovrebbero rimanere nella sua disponibilità».
redazionale