Loreto, 20 febbraio 2020 – A distanza di due anni dall’approvazione in Consiglio Comunale della Mozione di Loreto Libera sulla pesante situazione di Via Impaccio, ora arriva la nota comunale dell’approvazione della domanda relativa al Programma di Sviluppo Rurale sulla mitigazione del rischio idrogeologico. La lista capeggiata da Cristina Castellani chiedeva infatti una serie di interventi a tutela dei residenti e dei manufatti dato che ad ogni evento piovoso consistente si verificano danni di notevole entità.

Il promotore della mozione, Gianluca Castagnani, evidenzia «la necessità di azioni che risolvano efficacemente la problematica», ricordando come «da anni i residenti della zona sono lasciati soli in questa situazione. La rete scolmante è carente e convoglia tutta l’acqua di corrivazione direttamente sulla strada sino a Via Brecce. Quando le piogge sono molto intense la medesima , essendo molto ripida, si trasforma in un vero e proprio corso d’acqua».
«Avevamo proposto l’utilizzo d’ingegneria naturalistica per il consolidamento dei versanti – ricorda ancora Castagnani in conclusione – che risulta più efficace e duratura nel tempo oltre che più economica. Ci auguriamo che nella domanda e nella successiva azione di intervento questa tipologia sia utilizzata al fine del consolidamento delle scarpate medesime. Il Comune avrebbe dovuto comunque già da molto tempo intervenire per la messa in sicurezza di alcuni tratti di questa strada, con adeguate canalizzazioni e con una regolamentazione del traffico viario».
redazionale
© riproduzione riservata