26 Set La tassa occulta per andare da Osimo Stazione ad Osimo centro
Gilberta Giacchetti di Liste Civiche ha fatto i conti in tasca agli automobilisti e auspica un senso unico alternato in Via Flaminia I
Osimo, 26 settembre 2023 – “La deviazione consigliata per raggiungere il centro cittadino osimano da Osimo Stazione (Via Sbrozzola, Via San Biagio, Via D’Ancona), ha una lunghezza di ben 7 chilometri e 300 metri da percorre, tra l’altro, in strade dissestate, non adatte alla circolazione veloce ed al transito di una mole rilevante di autovetture”.
A dirlo è la capogruppo di Liste Civiche Gilberta Giacchetti (nel riquadro in foto), che torna sui problemi causati dai lavori che interessano principalmente Via Flaminia I.
Spiega la Giacchetti: «Pensiamo ora a un qualsiasi cittadino che per lavoro e/o qualsiasi altra necessità, per due volte dovrà raggiungere il centro città o proseguire oltre da Osimo Stazione o Abbadia. Ecco che dovrà percorrere circa 15 chilometri e consumare pertanto 1 litro di benzina, il cui costo oggi si avvicina ai 2 euro. La scelta scellerata di questa Amministrazione di non prevedere soluzioni alternative per la viabilità hanno così creato una tassa “occulta” per chi deve percorrere la direttrice Osimo Stazione – Osimo.
Sappiate, dunque, che il Sindaco di Osimo e la sua Amministrazione ha fatto sì che muoversi da Osimo Stazione o Abbadia in direzione Osimo Centro ha il costo di 2 euro, una vera tassa di ingresso!»
Diversamente da quanto si potrebbe pensare, visti gli interventi ripetuti sull’argomento, Liste Civiche non bocciano i lavori in corso: «Non critichiamo l’esecuzione dei lavori, indispensabili e non differibili per la funzionalità dei sottoservizi – sottolinea la Giacchetti – ma riteniamo che la cittadinanza doveva essere maggiormente edotta circa i disagi attraverso la convocazione di apposite adunanze pubbliche.
Inoltre – continua – ci batteremo affinché l’Amministrazione comunale torni sui propri passi e istituisca un senso unico alternato in Via Flaminia I, attraverso l’ausilio delle pattuglie della Polizia Municipale da impiegare nelle ore di punta per rendere più scorrevole la circolazione negli incroci di maggior traffico. Questo significa avere a cuore i cittadini, questo significa governare la Città!»
redazionale
© riproduzione riservata