Camerano – Sono in corso in questi giorni i lavori di rifacimento della segnaletica sulle strade comunali. Come avviene regolarmente dopo un’attenta verifica dello stato generale, e con un occhio di riguardo alle richieste dei cittadini, in base alle risorse economiche a disposizione l’Amministrazione ha incaricato ed assegnato l’esecuzione degli interventi dando priorità a quelli ritenuti necessari per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni.
Dai sopralluoghi effettuati gli interventi più urgenti riguardano lo stato della segnaletica orizzontale: le linee di mezzeria e delimitazione cigli, le delimitazioni spazi di sosta, i passaggi pedonali e gli stop; oltre ad alcuni segnali verticali che sono stati danneggiati o che sono da sostituire per vetustà.
Le verifiche hanno permesso di constatare che alcuni paletti, dissuasori e spartitraffico risultano piegati o abbattuti, nelle rotatorie risultano danneggiati i segnali di indicazione, alcuni specchi parabolici sono rotti: «Ad opera di automobilisti distratti» è la versione edulcorata dell’assessore Costantino Renato. In realtà, veri e propri atti vandalici ad opera dei soliti incivili e dell’imperizia di molti automobilisti.
Affatto trascurabile, inoltre, la gran quantità di rifiuti riversati lungo le corsie e le banchine stradali: cicche di sigarette, buste di rifiuti, fazzoletti di carta, contenitori di plastica e, in alcuni casi, pezzi di carrozzeria come borchie, paraurti, specchietti, fari, candelette, copertoni.
Una pessima abitudine quella di utilizzare i cigli delle strade come discarica, comportamenti inaccettabili che, oltre a deturpare il patrimonio pubblico, costituiscono un aggravio di spesa per tutta la collettività. Senza contare che in alcuni casi possono creare situazioni di pericolo per la viabilità.
I lavori in corso potranno creare qualche disagio agli automobilisti in transito. Nei tratti interessati dalle manutenzioni si dovrà giocoforza occupare la carreggiata con i mezzi operativi, o istituire sensi unici alternati e il divieto temporaneo di sosta su ambo i lati.