Argomenti per categorie

UnivPM: aperte le preiscrizioni per il corso di perfezionamento in Nuove Tecnologie per la Performance

Un'opportunità di formazione interdisciplinare tra arte e tecnologia nel panorama accademico italiano, con possibilità di voucher formativi per i residenti delle Marche.

Ancona, 13 maggio 2024 – L’Università Politecnica delle Marche apre le preiscrizioni per la seconda edizione del Corso di perfezionamento in Nuove Tecnologie per la Performance – Corporeità e Spazio Scenico, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (Dicea).

Con durata semestrale, il corso, nato e sviluppatosi nel 2022 da una proposta di Simona Lisi direttrice artistica di Cinematica, in collaborazione con Paolo Bragaglia, direttore artistico di Acusmatiq, e il coordinamento scientifico di docenti del DII, Stefania Cecchi e Leonardo Gabrielli, e Dicea, Gianluigi Mondaini e Paolo Clini, si svolgerà dal 2 dicembre 2024 al 31 maggio 2025, per un totale di 128 ore di didattica frontale. Le iscrizioni apriranno ufficialmente a luglio, per chiudersi il 1 ottobre 2024. Tuttavia, per via dei posti limitati, la finestra delle preiscrizioni sarà disponibile da maggio a luglio.

Inaugurato con grande successo lo scorso anno, il corso è il primo, di questo genere, a proporre un programma didattico interdisciplinare unico in Italia che offre una formazione avanzata nel campo dei media, delle arti visive e performative all’interno di una università scientifica come la Politecnica. L’obiettivo principale è colmare il divario tra chi progetta interventi performativi e chi possiede il know-how tecnico per l’implementazione tecnologica.

L’offerta formativa è costruita con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di coniugare l’arte e la tecnologia, fungendo da ponte tra il mondo scientifico e quello artistico. Con il rapido sviluppo delle tecnologie digitali, le arti stanno subendo una profonda trasformazione, rendendo il mezzo sempre più fluido e soggetto a cambiamenti tecnici. In questo contesto, il corso si propone di favorire la crossmedialità e l’utilizzo del know-how scientifico universitario in progetti di promozione del patrimonio territoriale.

Il corso si rivolge a studenti e studentesse italiani/e o internazionali con un background nell’utilizzo dei media digitali e della tecnologia per la performance musicale, in regia, coreografia, composizione, studi sui nuovi media e visual studies che intendano perfezionarsi in una formazione completa sulle più recenti tecnologie hardware e software per la realizzazione di interventi sonori, visuali e sensoriali nello spettacolo.

Ben 23 gli insegnamenti erogati tra cui spiccano audio immersivo, musica e intelligenza artificiale, suono in 3D, augmented reality, modelling virtual words, caratteri tipologici dello spazi performativi, sistemi VR 360°, coreografia digitale e augmentata, storytelling digitale, mixed media reality, regia multimediale, sintesi ed elaborazione del suono, media e visual studies, scenotecnica, architettura, teoria della percezione e somatica e un corpo docente di altissimo livello che annovera gli artisti digitali Igor Imhoff, Francesca Fini, Lino Strangis, e Roberto Paci Dalò, Ariella Vidach e Claudio Prati, Francesco De Melis, Paolo Bragaglia, Pietro Cardarelli, Simona Lisi e i/le docenti dell’ Università.

La Regione Marche, in linea con gli sforzi per sostenere studenti e studentesse residenti sul territorio regionale e le loro famiglie, impiega le risorse provenienti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027 per offrire voucher formativi a parziale copertura della retta d’iscrizione. Il sostegno finanziario, disponibile fino ad esaurimento delle risorse, è riservato a candidati/e disoccupati o inattivi under 36, residenti nelle Marche da almeno sei mesi e in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento.

  • Info sui voucher: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Alta-Formazione#Master-2023/2027
  • Per info su insegnamenti, programma e direzione artistica: ntp.univpm@gmail.com
  • Per info sulle pre-iscrizioni: https://corsontp.dii.univpm.it/index.php/form-pre-iscrizione/
  • Per info sulle iscrizioni: master.economia-ingegneria@univpm.it.
Tags: