Ancona, 4 ottobre 2018 – Al via la nuova edizione del contest in comunicazione aziendale intitolato al pioniere della comunicazione Alceo Moretti, che vede coinvolti gli studenti del corso in strategie per i mercati internazionali della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.
La competizione, ideata dal professor Silvio Cardinali, docente del Dipartimento di Management, è incentrata quest’anno sulla realizzazione di una campagna di comunicazione per la Guzzini di Recanati, azienda leader nella produzione di articoli di design per la casa e partner del progetto.

«Il contest – spiega il professor Cardinali – nasce con l’obiettivo di far crescere le competenze e abilità dei nostri studenti, per essere, una volta terminato il percorso universitario, sempre più “work-ready” e pertanto capaci di esprimere al massimo il loro valore con le imprese del territorio. In tal senso la Fratelli Guzzini, oltre ad essere un laboratorio ideale, ha dimostrato una notevole sensibilità sul tema della formazione e della collaborazione tra impresa e università».
«Dai ragazzi – commenta Sergio Grasso, amministratore delegato dell’azienda recanatese – mi aspetto tantissimi spunti ed idee creative. È sempre un’occasione straordinaria parlare con gli studenti, la cui mente è sgombra da ogni pregiudizio. Tutte le volte che possiamo parlare con loro l’esperienza diventa sempre più preziosa e stimolante».
I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, diventeranno vere e proprie agenzie di comunicazione e dovranno realizzare, entro dicembre, una proposta di campagna pubblicitaria per l’azienda partner.
Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5), cofondatore della Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, e fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi portata avanti dai figli.
redazionale