Sirolo, 15 febbraio 2020 – La Perla dell’Adriatico procede veloce verso la scelta del primo logo turistico che la rappresenterà in tutto il mondo. Venerdì 14 febbraio è stata messa la parola fine al concorso di idee indetto dal Comune per individuare il nuovo logotipo turistico, anche se non è dato per scontato che quello piazzatosi al primo posto verrà davvero utilizzato allo scopo.
La commissione giudicatrice, composta dal Segretario comunale, dalla Giunta – di cui fa parte la competente architetto Barbara Serrani – da un docente di comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e da un’esperta in campo artistico, ha individuato i migliori tre loghi fra i quarantuno pervenuti tra novembre 2019 e gennaio 2020.

La terna dei loghi finalisti è stata poi sottoposta ad una votazione popolare piuttosto partecipata ed animata, specialmente sui social, fino a martedì 11 febbraio. Al termine, a risultare vincitore con 92 punti è stato il logo realizzato dalla società di comunicazione Nascente di Ancona alla quale è andato il premio di 750 euro. Il logo piazzatosi al secondo posto ha ottenuto 42 punti, mentre il terzo ne ha raccolti 27. Tutti i loghi pervenuti sono stati affissi in bacheca nell’atrio del Comune.

Il sindaco Filippo Moschella, entusiasta per l’enorme successo della selezione durata per giunta oltre la chiusura dei termini di presentazione degli elaborati, si è mostrato disponibile a ricevere altri loghi fuori concorso, che stanno arrivando da più parti e in gran numero: saranno valutati attentamente dagli esperti, ma informalmente e senza garanzie procedurali. Al termine della valutazione di tutti i loghi acquisiti, e di eventuali modifiche, sarà individuato finalmente il primo logo turistico di Sirolo che sarà adottato per pubblicizzare la Perla dell’Adriatico in tutto il mondo e puntare anche al turismo ecosostenibile di qualità.
redazionale