Argomenti per categorie

Ancona – Tutti al mare: spiagge in ordine per il weekend

Ultimati i lavori di risistemazione delle spiagge Torrette, Collemarino, Palombina, Passetto

Ancona, 12 giugno 2020 – Pronte per il weekend le spiagge doriche. Dopo qualche battuta d’arresto dovuta al maltempo, sono state completate le opere di risistemazione che consentiranno agli anconetani di godersi al meglio i lidi cittadini nel prossimo fine settimana.

Torrette-Collemarino-Palombina

Sono stati riaperti i due ascensori di Collemarino al ponte di legno, con al termine lato spiaggia il percorso pedonale protetto percorribile anche da disabili che porta fino alla spiaggia libera di Palombina e a quella  dei concessionari.

Sono in fase di completamento i lavori di risistemazione della spiaggia di Torrette con una adeguata pulizia, montate tutte e quattro le docce. È stato parallelamente avviato il lavoro per la realizzazione del percorso protetto per la spiaggia, in modo da renderla fruibile da parte di tutti.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione anti-Covid, è stato avviato l’intervento di sistemazione dei segna ombrelloni e teli nella spiaggia libera di Collemarino, a seguire anche in quella libera di Torrette e del Passetto. Gli accessi sono comunque già regolati dagli steward presenti in loco.

Ancona – Lavori in spiaggia a Torrette

Accesso spiaggia Palombina

Tre sono i sottopassi aperti a Palombina: all’altezza dello stabilimento Cori solo per accedere alla spiaggia; all’altezza degli stabilimenti Albina e Piazzale Romita solo per uscire. Aperti entrambi i sovrappassi a Palombina: all’altezza dello stabilimento Romano dove è funzionante anche l’ascensore e il sovrappasso in legno nei pressi del centro commerciale “Il Ponte”.

Passetto

È stato completato il livellamento della ghiaia nella spiaggia, montate le passerelle e installate le docce. Terminato il lavoro di sistemazione dei muretti abbattuti dalle mareggiate e quindi ripristinato il camminamento in sicurezza verso le grotte. L’ascensore del Passetto è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Tutte le spiagge sono accessibili liberamente, con la raccomandazione di usare prudenza e distanziamento che questa emergenza impone. Occorrono infatti 3 metri e mezzo da ombrellone a ombrellone, 2 metri da telo a telo e 1 metro tra persone (anche in acqua); divieto di accesso per coloro che hanno una temperatura corporea superiore a 37,5°, o sintomi influenzali. Divieto di accesso alle spiagge libere dalle 21,00 alle 6,00.

Parcheggi e navette Portonovo

Per tutto il mese di giugno attiva la navetta gratuita il sabato e la domenica. Dal mese di luglio la navetta sarà attiva tutti i giorni. La salita sulla navetta sarà contingentata per garantire il distanziamento.

Delle tariffe del posteggio a monte di Portonovo e di come prenotare le spiagge di Mezzavalle e Portonovo con l’app IBeach, ne abbiamo già parlato in altra parte del giornale.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: