Numana. Con l’avanzare dell’età è fondamentale non trascurare le buone abitudini, come sana alimentazione, movimento e relazioni sociali.
“Nonni sempre è in forma” è il nome del corso di ginnastica dolce in programma tutti i lunedì e i mercoledì alle 9 presso l’impianto sportivo per il tennis a Marcelli, vicino al Ristorante L’Angolo.
Il corso è stato riproposto anche quest’anno dopo il successo delle precedenti edizioni alle quali hanno partecipato una trentina di “nonni” che hanno scelto di passare la stagione invernale a mantenersi in forma e tenersi in movimento.
Organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Numana il corso inizierà il 3 ottobre ed è rivolto a tutti gli over 60 che vorranno migliorare la circolazione, rinforzare i muscoli e preservare le articolazioni con le attività motorie proposte dall’ASD Il Grillo Parlante, che organizza anche corsi di mini tennis ed educazione motoria per gli alunni della scuola primaria.
Per i residenti di Numana e Sirolo che hanno superato i 60 anni il corso di ginnastica dolce è gratuito, previa iscrizione all’ASD Il Grillo Parlante per una quota annuale di 30 euro. Con una quota aggiuntiva sarà possibile frequentare il corso anche per un terzo giorno oltre a lunedì e mercoledì.
All’atto dell’iscrizione, che avverrà lunedì alle 8.30, è necessario presentare il certificato medico che attesta l’idoneità per la pratica di attività sportiva non agonistica.
La ginnastica dolce, attraverso semplici esercizi caratterizzati da movimenti lenti, graduali e a basso impatto, è volta a correggere squilibri posturali che causano dolori alla schiena e alle articolazioni.
Oltre all’aspetto fisico-motorio, non dobbiamo dimenticare il beneficio psicologico e sociale del corso, infatti le lezioni di ginnastica sono anche un momento di condivisione e un’occasione per socializzare.
Per avere maggiori informazioni e iscriversi al corso basta telefonare al 339.1434833 o inviare una email a scuolatennis.numsir@libero.it