06 Ago Concluso il XXIV Torneo di Trucco di Sirolo
Il popolare gioco di carte celebrato con 32 concorrenti alla spiaggia Urbani. Vince la coppia Corradini-Mori
Sirolo, 6 agosto 2024 – Si è concluso ieri sera il XXIV Torneo di Trucco di Sirolo, celebrato con grande entusiasmo e partecipazione.
Il trucco è un popolare gioco di carte originario del Sudafrica, della Spagna, e particolarmente diffuso in America Latina (Argentina, Brasile, Venezuela, Uruguay, Paraguay e Cile).
In Italia, il trucco è praticato in diverse regioni tra cui Veneto, Piemonte, Friuli, Abruzzo e Sardegna.
Nelle Marche, è giocato in città come Fermo, Staffolo, Santa Maria Nuova, Filottrano, Porto San Giorgio, Torre San Patrizio, Porto Recanati, Porto Potenza, Montappone, Appignano, Numana e Sirolo.
Il gioco è stato introdotto in Italia dagli emigranti che partirono numerosi tra l’inizio dell’800 e gli anni ’60 del secolo scorso, portando con sé usi e termini spagnoli tipici del trucco.
A Sirolo, la tradizione continua: durante l’inverno si gioca nel circolo cittadino, mentre in primavera ed estate le partite si svolgono nei capanni (grotte) della spiaggia Urbani, proprio come facevano i pescatori di un tempo quando il mare era troppo grosso per uscire in barca.
Ispirati da questa tradizione, il Circolo Sub e il Palio di San Nicola organizzano ogni anno il torneo di trucco sulla spiaggia Urbani, giunto quest’anno alla XXIV edizione.
Il torneo ha visto la partecipazione di 32 concorrenti.
In foto, la coppia vincitrice composta da Franco Corradini (a sinistra) e Moreno Mori (a destra), con al centro il vicesindaco di Sirolo, Luca Ruggeri.