27 Lug Ancona – Una guida per gli ultra 65enni
Informerà su tempo libero, servizi, attività culturali e strutture presenti in città. Un aiuto anche per le famiglie
Ancona, 27 luglio 2020 – Anziano a chi? Tempo libero, sport, hobby e cultura ma anche info utili sulla vita quotidiana e per chi è in difficoltà. Quella che una volta era la terza età, oggi può essere considerata un’età adulta piena di passioni e interessi anche in piena autonomia.
Sono 26.428 al 31 dicembre 2019 gli ultra 65enni nel territorio dorico (alla fine del 2018 gli ultra 65enni erano 26.228 contro i 24.545 del 2017), poco più di un quarto della popolazione locale. Un trend in crescita, come riscontrato anche in tutto il territorio nazionale.
«Siamo consapevoli – affermano il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi – che a 65 anni molti di noi sono tutto tranne che anziani. Ma c’è anche una età più avanzata in cui alcuni hanno bisogno di assistenza e talvolta di cure e strutture dedicate. Per loro abbiamo creato una rete di protezione che tende a includere e supportare famiglie con soggetti disabili, malati, persone anziane che desiderano condurre una vita autonoma con un minimo di sostegno e servizi su misura».
Nasce da qui la guida per la popolazione ultra sessantacinquenne del territorio data alle stampe dal Comune di Ancona. Risponde a differenti domande di una fascia d’età molto ampia. Il vademecum indica servizi pubblici e privati, attività culturali ma anche forme di aiuto alle famiglie, uffici e servizi, fino alle strutture, con tutti i riferimenti. Informazioni particolarmente utili anche per chi vuole vivere una longevità attiva – a cui sono orientati molti progetti portati avanti dall’assessorato ai Servizi Sociali – e inerenti le opportunità che questa fascia di età ha a disposizione e delle quali non è a conoscenza.
Il leit motiv che coniuga ogni sezione è quello delle mani: che stringono, che accudiscono, che sorreggono. Simboleggiano la rete di collaborazioni e competenze senza le quali questi servizi non esisterebbero: dalle strutture pubbliche, ai privati, fino alle associazioni di volontariato attivi in vari settori: sanitario, sociale, culturale, ludico.
Stampata in migliaia di copie è in distribuzione da lunedì 27 luglio: in Comune, ai servizi sociali e all’Urp, alle ex circoscrizioni, nei poliambulatori, all’Inrca. La guida avrà una versione on line – sempre aggiornata – sul sito del Comune di Ancona dai primi di agosto, raggiungibile anche inquadrando con lo smartphone il qrcode nell’ultima pagina.
redazionale
© riproduzione riservata