Argomenti per categorie

Intelligenza artificiale nel diritto

Mercoledì 5 giugno dalle ore 15.00, avvocati e docenti discuteranno l'impatto dell'IA sulla giustizia

Ancona, 4 giugno 2024 – Gli avvocati tornano a confrontarsi sull’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà anche sul sistema giustizia e, dopo l’evento dello scorso ottobre ad Ancona, è previsto un webinar mercoledì 5 giugno dalle ore 15 organizzato dall’Unione Regionale Forense della quale fanno parte tutti gli Ordini distrettuali, tra i quali quello di Ancona.

«È una problematica che riguarda tutte le professioni non solo gli avvocati – spiega Gianni Marasca Presidente del COA Ancona – e, a distanza di qualche mese, abbiamo ritenuto opportuno proporre un altro momento di confronto e approfondimento che riguarda questo strumento di elaborazione che crea un meccanismo di autoapprendimento sulla base dei dati contenuti in memoria».

Il titolo è Il futuro è oggi: intelligenza artificiale e valori democratici.

«Attraverso l’intervento di alcuni illustri colleghi, docenti in vari atenei italiani e che stanno seguendo molto da vicino l’evoluzione nel panorama giuridico di questo strumento – insiste l’Avv. Marasca che curerà le conclusioni – avremo un quadro chiaro e ciascuno potrà farsi un’idea di ciò che significherà svolgere la propria professione senza preconcetti ed applicare ai propri ambiti di competenza».

Il programma prevede i saluti istituzionali di Arturo Pardi, Presidente COA Pesaro e Francesca Ippoliti, Membro COA Macerata.

Quindi le relazioni della prof.ssa Lucilla Gatt, Ordinario di Diritto Privato e Diritto Civile all’Università di Napoli, prof. Gianfranco D’Aietti, docenti di Informatica Giuridica alla Bocconi e il prof. Luigi Viola, docente di Diritto Processuale Civile presso E-Campus.

Locandina

Tags: