24 Nov SSC Ancona: Martiniello regala la vittoria ai biancorossi contro il Roma City
Un gol nel secondo tempo permette ai biancorossi di ottenere tre punti fondamentali e salire a 19 punti in classifica
SSC ANCONA – ROMA CITY FC 1 – 0 (0 – 0 pt)
Ancona, 24 novembre 2024 – L’SSC Ancona supera il Roma City FC al Del Conero nella 13ª giornata di Serie D, Girone F, grazie a un gol di Martiniello nel secondo tempo. Una vittoria meritata, che permette ai biancorossi di salire a quota 19 punti in classifica e guardare con ottimismo al proseguo della stagione.
La partita inizia con l’Ancona subito propositiva. Al 10’ Amadori riesce a trovare la rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Bugari. I padroni di casa insistono, sfiorando più volte il vantaggio nel primo tempo: al 23’ Martiniello calcia dal limite dell’area, ma il suo tiro termina di poco a lato; due minuti dopo, il suo colpo di testa viene neutralizzato da un intervento decisivo di Salvati. La squadra di mister Gadda non riesce a sbloccare il risultato, chiudendo i primi 45 minuti sullo 0-0.
Nel secondo tempo, l’Ancona rientra in campo con più determinazione e trova il gol al 48’. Bugari pennella un cross perfetto per Martiniello, che di testa anticipa tutti e batte Salvati per l’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo, i biancorossi continuano a spingere: al 61’ è ancora Martiniello a rendersi pericoloso con un altro colpo di testa che sfiora il raddoppio.
Il Roma City prova a reagire, ma fatica a creare occasioni nitide. Un’opportunità arriva al 69’, quando Gelonese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia alto da ottima posizione. All’89’ è invece Camilli ad andare vicinissimo al pareggio, con Bellucci che compie un intervento decisivo e Boccardi salva miracolosamente sulla linea.
L’Ancona resiste, gestendo il risultato grazie anche ai cambi effettuati da Gadda, che inserisce forze fresche come Azurunwa e Belcastro per contenere il forcing finale degli avversari. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo dei biancorossi.
Con questa vittoria, l’Ancona guadagna tre punti fondamentali e si prepara ad affrontare la prossima trasferta contro il Notaresco, in programma domenica 1 dicembre alle 14.30. Sarà assente Alluci, squalificato dopo l’ammonizione rimediata nel match.
Il tabellino
ANCONA (3-5-2): Bellucci, Rovinelli, Pecci (90+2′ Dama), Alluci (87′ Belcastro), Martiniello (81′ Bellucci), Amadori (71′ Merighi), Codromaz, Boccardi, Sare, Bugari (81′ Azurunwa), Gulinatti A disposizione: Laukzemis, Bellucci, Merighi, Belcastro, Mazzoni, Marino, Dama, Savor, Azurunwa Allenatore: Massimo Gadda
ROMA CITY FC (4-2-3-1): Salvati, Delmastro (79′ Pellegrini), Calisto (86’Fontana), Marchi (86′ Bonello), Alari, Trasciani, Di Fabio (72′ Neri), Gelonese, Camilli, Hernandez, Costa (71′ Bamba) A disposizione: Pappalardo, Fradella, Neri, Corradini, Battistoni, Bonello, Fontana, Bamba, Pellegrini Allenatore: Alessandro Boccolini
Arbitro: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre 1° Assistente: Mateo Sadikaj di Mestre 2° Assistente: Riccardo di San Donà di Piave
Ammoniti: 13′ Pecci (An); 27′ Martiniello (An); 34′ Trasciani (RM), 45+1′ Alluci (An), 21′ st Amadori (An)
Recupero: 2′ pt; 4′ st
Reti: 48′ Martiniello (An)
Note: Biglietti emessi 500; Abbonamenti sottoscritti 1.751; Totale 2.251; Incasso lordo euro 4.003,00
Classifica