Argomenti per categorie

Martiniello trascina l’Ancona: doppietta decisiva nella vittoria contro l’Isernia

Campionato di Serie D, esordio vincente per i dorici allo Stadio Del Conero

ANCONA – ISERNIA 2 – 0 

Ancona, 8 settembre 2024 – Prima di campionato in casa per l’Ancona che al Del Conero ospita Città di Isernia per il debutto in Serie D. Cielo coperto e alto tasso d’umidità con il campo da gioco in buone condizioni. I dorici partono con Laukzemis in porta e battono da sinistra verso destra rispetto alla tribuna.

Buon inizio dei biancorossi che al 3’ calciano due corner in sequenza senza esito. Al 6’ azione ficcante dei dorici in area biancoazzurra con Marino che ribadisce in rete sottomisura ma l’arbitro annulla per fallo sul portiere.

Al 12’ ospiti pericolosi: i molisani approfittano di un passaggio corto al portiere della difesa dorica e prodezza di Laukzemis che respinge di piede il tiro di Miola. Al 25’ primo cambio per l’Isernia: entra Mema per Nkosi.

Al 31’ si accende l’Ancona che sugli sviluppi di una punizione battuta dai 30 metri porta al tiro per ben tre volte consecutive i suoi avanti. Draghi alla fine se la cava deviando in angolo. Gli addetti del campo devono intervenire per riparare le maglie della rete molisana allargate nella concitazione delle parate dal numero uno biancoceleste.

Non succede altro e dopo 6’ di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Primo tempo piacevole con supremazia dei padroni di casa che mettono a referto almeno tre nitide occasioni da gol contro una degli ospiti. Squadra dorica messa bene in campo con i due reparti della difesa e di centrocampo ben amalgamati e propositivi, qualche imprecisione in attacco.

Si riparte nel secondo tempo con l’Isernia che prova a farsi vedere in avanti con insistenza. Al 48’ l’estremo dorico devia in angolo un tiro di Miola.

Cambio di fronte e calcio d’angolo per i dorici, sugli sviluppi testa di Martiniello e palla in rete per il vantaggio dei padroni di casa. 1- 0.

Al 54’ ottima ripartenza dell’Ancona che entra in area avversaria, palla ancora nei piedi di Martiniello che non sbaglia e sigla la sua personale doppietta. 2-0.

L’Isernia subisce il doppio svantaggio e prova a reagire cambiando l’assetto della squadra (59’) fuori Del Bianco e Miola sostituiti da Perrone e Manjate.

L’Ancona controlla le timide sfuriate dell’Isernia forte del vantaggio acquisito ma non disdegna qualche puntata in avanti come al 69’ quando Martiniello si procura un angolo.

Sugli sviluppi è Bellucci a mandare di poco alto sopra la traversa ospite con un colpo di testa.

Alla mezz’ora del s.t. partono una sfilza di cambi che rallentano il ritmo del gioco.

All’80’ è il bomber Martiniello a lasciare il posto ad Amadori, salutato con una ovazione dei tifosi.

Sulle note dell’Aida termina senza ulteriori sussulti questa prima della nuova Ancona in Serie D.

Un esordio convincente visto il risultato, ma siamo solo agli inizi. Però, chi ben comincia è a metà dell’opera come recita il saggio.

Mister Massimo Gadda, ha dichiarato «Siamo partiti un po’ contratti, i ragazzi durante il riscaldamento erano tesi e nervosi, era una partita che sentivano molto. Tuttavia, la squadra ha sempre condotto il gioco, mostrando anche qualità. Per questi ragazzi è stata una giornata speciale, un’esperienza che credo molti di loro non avessero mai vissuto prima»

Il tabellino

ANCONA: Laukzemis, Bellucci, Alluci (75’ Gianelli), Martiniello (80’ Amadori), Belcastro (67’ Sambou), Codromaz, Boccardi (75’ Pecci), Sare (89’ Dama), Gulinatti, Marino, Savor. A disposizione: Bianchi, Rovinelli, Pecci, Amadori, Sambou, Galeotti, Mazzoni, Gianelli, Dama. Allenatore: Massimo Gadda.

ISERNIA: Draghi, Nkosi (25’ Mema), Del Bianco (59’ Perrone), Baba, Franzese, Gimenez, Antinucci (79’ Varela), Miola (59’ Manjate), De Filippo, Cascio, Ercolano (79’ Di Biase). A disposizione: Sferra, Iannaccone, Mema, Perrone, Manjate, Di Biase, Bainotto, Varela, Baldari. Allenatore: Domenico Farrocco.

Arbitro sig. Gianluca Guitaldi sez. Rimini; 1° assistente: sig. Filippo Todaro di Finale Emilia; 2° assistente: sig. Matteo Lauri di Modena.

Reti: 48’ e 54’ Martiniello (AN);

Recupero: 6’ 1° t.; 5’ 2° t.

Ammoniti: Franzese (I);

Classifica

Ultima Partita
 
Prossima Partita
 
Tags: