25 Ago L’SSC Ancona supera la Recanatese 3-1 e avanza in Coppa Italia Serie D
Un autogol di Canonici e le reti di Martiniello e Boccardi decidono il match. Mister Gadda: «Importante non lasciarsi condizionare dai risultati, la stagione è ancora lunga»
Recanatese – SSC Ancona 1 – 3
Ancona, 25 agosto 2024 – Ieri sera alle 20.30 allo stadio Nicola Tubaldi, la Recantese e l’SSC Ancona si sono sfidate nel turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
L’Ancona prende il comando della partita al 16′, grazie a un episodio sfortunato per la Recanatese: Canonici, nel tentativo di servire il proprio portiere Del Bello, segna un autogol con un retropassaggio insidioso.
Verso la fine del primo tempo, la Recanatese intensifica la pressione offensiva, ma i biancorossi riescono a difendersi con ordine, senza mai mettere Bianchi in seria difficoltà. Nei minuti di recupero, l’Ancona trova il raddoppio: Martiniello sorprende Del Bello con un tiro spettacolare da quaranta metri, una parabola precisa che scavalca il portiere fuori posizione.
Nel secondo tempo, l’Ancona sfiora il terzo gol con Belcastro, ma Del Bello si riscatta con una parata d’istinto. Al 26′, la Recanatese riapre la partita grazie a una splendida sforbiciata di Manfredi, che manda la palla sotto la traversa. Tuttavia, al 31′, Del Bello commette fallo su Amadori, provocando un calcio di rigore che Boccardi trasforma con freddezza, spiazzando il portiere e fissando il risultato sul 3-1 finale.
Mister Massimo Gadda nel post-partita: «Bisogna dare il giusto peso a queste partite, nel bene e nel male. Però siamo contenti, perché era la prima partita ufficiale di questa Ancona, che è stata rimessa in piedi in fretta dopo quello che ha subito il 4 giugno. Siamo contenti anche perché c’era tanta gente a seguirci, e questo è incredibile, considerando quanto accaduto ai primi di giugno»
«La squadra ha fatto una partita di qualità, molto buona sia a livello tecnico che fisico e tattico, quindi siamo soddisfatti. Ma è chiaro che non basta una sola partita; è probabile che più avanti incontreremo qualche difficoltà. Non dobbiamo spaventarci né farci condizionare da una vittoria o da una sconfitta. Dobbiamo continuare a lavorare, perché il campionato e la stagione sono lunghi»
L’Ancona scenderà nuovamente in campo domenica 1 settembre, quando affronterà in trasferta la Vigor Senigallia per il turno successivo.
Il tabellino
RECANATESE (3-4-2-1) : Del Bello; Spezzano, Ferrante, Marchegiani (19’st Manfredi); Pesaresi, Gomez (36’st Paoltroni), Canonici (1’st Raparo), Mordini; De Melo (1’st Valleja), Masi (14’st Pepa); Melchiorri All.re Filippi A disp. Verdini, Capodacqua, Magini, Ghergo
ANCONA (3-5-2): Bianchi; Boccardi, Codromaz, Rovinelli (19’st Bellucci) ; Dama, Sare (28’st Paglialunga), Gulinatti, Alluci, Azurunwa (42’st Mazzoni) ; Belcastro (19’st Sambou), Martiniello (19’st Amadori) All.re Gadda A disp. Grasso, Bugari, Useini, Pangrazi
Arbitro : Grieco di Ascoli Piceno
Reti: 16’p.t. Canonici (aut), 47’ p.t. Martiniello, 26’s.t. Manfredi, 31’ s.t. Boccardi (rig)
Note: Angoli 4-1 per la recanatese, Spettatori circa 700 di cui 500 anconetani, Ammoniti: Del Bello, Paoltroni. Recupero: 3’ pt + 5’ st.