Argomenti per categorie

L’Ancona cade ai rigori contro la Vigor Senigallia

I dorici passano in vantaggio con le reti di Belcastro e Martiniello, ma la Vigor Senigallia rimonta e si impone ai calci di rigore, eliminando l'Ancona dalla Coppa Italia Serie D al primo turno

VIGOR SENIGALLIA – SSC ANCONA 2-2 (0-1 pt) 7-6 d.c.r.

Senigallia, 1 settembre 2024 – L’Ancona esce sconfitta ai calci di rigore nel primo turno di Coppa Italia Serie D, in un match che ha visto i dorici passare in vantaggio di due reti prima di subire la rimonta della Vigor Senigallia. Il verdetto finale arriva dal dischetto, con i rossoblù che si impongono per 7-6 dopo una gara combattuta e dai ritmi intensi.

La partita inizia con un buon ritmo per l’Ancona, anche se è la Vigor Senigallia a creare la prima vera occasione al 3′, quando Ferrara, lanciato in profondità, tenta un pallonetto che viene deviato da Bianchi. Nei minuti seguenti, l’incontro si fa teso, con diversi contrasti duri che vedono Alluci ammonito già al 9′. Tuttavia, l’Ancona inizia a prendere le misure agli avversari e al 41′ passa in vantaggio grazie a Belcastro, che sfrutta un errore della difesa senigalliese per siglare l’1-0.

Nella ripresa, la squadra biancorossa sembra aver messo in cassaforte il risultato con il raddoppio di Martiniello al 56’, bravo a colpire di testa su calcio d’angolo. Il doppio vantaggio sembrava mettere al sicuro la qualificazione, ma la Vigor Senigallia non si è data per vinta. Al 65′, Gabbianelli accorcia le distanze con un sinistro da fuori area che sorprende Bianchi. Da quel momento, la partita cambia volto e la pressione dei padroni di casa si intensifica.

L’Ancona sfiora il colpo del Ko al 72′ con Martiniello, che manca di poco il bersaglio con una spettacolare conclusione al volo. Tuttavia, è la Vigor Senigallia a trovare il pareggio nei minuti di recupero grazie a una punizione dai 25 metri di González che inganna Bianchi, portando il risultato sul 2-2 e costringendo la partita ai calci di rigore.

Nella lotteria dei rigori, dopo una serie di esecuzioni perfette, è l’errore di Sare a condannare i dorici, mentre Alonzi segna il penalty decisivo che regala la vittoria alla Vigor Senigallia e spegne le speranze dell’Ancona di avanzare in Coppa.

Il Tabellino

VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Alessandroni (45’ Kone) , Rotondo, Mancini, De Angelis (75’ Gonzàlez), Pesaresi (60’ Alonzi), Di Sabatino (80’ Idaro), Magi Galluzzi, Ferrara (60’ D’Errico), Gabbianelli, Beu. All. Clementi.

ANCONA: Bianchi, Bellucci, Alluci, Martiniello (85’ Sambou), Belcastro (59’ Amadori), Codromaz, Boccardi, Sare, Gullinatti (81’ Rovinelli), Marino, Savor (80’ Mazzoni). All. Gadda.

Arbitro: Traini di S. Benedetto del Tronto.

Reti: 40’ Belcastro, 57’ Martiniello, 66’ Gabbianelli, 95’ Gonzàlez.

Rigori: Boccardi gol, D’Errico gol, Marino gol, Gabbianelli gol, Sambou gol, Gonzàlez gol, Alluci gol, Kone gol, Sare parato, Alonzi gol

Tags: